Cerca

meteo piemonte

Meteo, nevica a Torino: forti disagi in collina, qualche fiocco anche in città

Traffico in tilt a causa delle automobili prive di gomme termiche o catene. In montagna già caduti oltre 30 centimetri di neve

Meteo, nevica a Torino: forti disagi in collina, qualche fiocco anche in città (foto Andrea Vuolo - Meteo in Piemonte)

La nevicata sta provocando disagi in particolare a Pino Torinese (foto Andrea Vuolo - Meteo in Piemonte)

Era stata preannunciata dai meteorologi e puntuale è arrivata. Una nevicata (l'ennesima di questa stagione) è in corso da ieri sera sul Piemonte e questa volta i fiocchi sono scesi fino a bassa quota.

Paesaggi da favola ma anche qualche disagio, in particolare sulla collina torinese dove è bastato un accumulo di pochi centimetri di neve per mandare in tilt il traffico, anche perché molti automobilisti si sono fatti cogliere impreparati e privi di gomme termiche o catene. Il risultato lo si può facilmente immaginare: automobili intraversate, piccoli incidenti, macchine ferme a bordo strada. Disagi di questo tipo vengono segnalati da Pino Torinese, Baldissero Torinese, Pecetto, Gassino e sulla strada per Superga dove il passaggio dei mezzi spargisale e spalaneve al momento non è stato sufficiente a risolvere il problema. E, immancabilmente, sui social già si polemizza per la carenza dei mezzi spalaneve o il loro tardivo impiego. Al Bric della Croce, quota 700 metri nel territorio di Pecetto Torinese, sono segnalati oltre 10 centimetri di neve fresca, come si può vedere in questo video:

E qualche fiocco - spesso misto a pioggia - lo si è visto anche a Torino, in particolare nella zona sud (Lingotto, zona ospedali) e nel precollina (Sassi, Borgata Rosa). Pioggia, a tratti anche forte, su tutto il resto della città mentre imbiancate sono anche alcune zone della prima cintura, tra cui Moncalieri e la collina di Rivoli. Nel resto del Piemonte, nevicate a bassa quota vengono segnalate anche nel cuneese e nell'astigiano, dove qualche fiocco è sceso anche ad Asti città.

In montagna, invece, la nevicata è stata ancora una volta abbondante, per la gioia degli operatori turistici: a Bardonecchia, ad esempio, si segnalano già 30 centimetri di neve fresca.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.