l'editoriale
Cerca
la manifestazione
28 Gennaio 2026 - 16:10
Gli scontri al corteo per Askatasuna il 20 dicembre scorso
Le trattative sono in corso e i cortei, dagli iniziali tre, potrebbero diventare uno solo, con partenza magari da Porta Susa. Per la manifestazione a sostegno del centro sociale Askatasuna, sabato 31 gennaio, proseguono in queste ore le trattative tra le autorità di sicurezza di Torino e i promotori della sfilata nazionale contro lo sgombero del centro sociale di corso Regina Margherita. Al centro del confronto c'è la richiesta, già avanzata dopo il tavolo del Comitato per l'ordine e la sicurezza (Coisp) che si è svolto ieri, martedì 27 gennaio, in Prefettura, di modificare il percorso dei tre cortei preavvisati (con partenze da Porta Susa, Porta Nuova e Palazzo Nuovo) evitando il passaggio in centro e in particolare in piazza Castello, dove il 3 ottobre scorso si verificarono scontri durati ore davanti alla Prefettura e in via Po devastata prima di "Portici di carta".

Al momento non è arrivata una risposta definitiva dagli organizzatori, che non vorrebbero rinunciare né alla suddivisione in tre spezzoni, né al passaggio in corso Regina, dove si trova l'edificio occupato dal 1996 e sgomberato all'alba del 18 dicembre. In attesa di un esito delle trattative, gli organizzatori su Instagram hanno pubblicizzato la composizione dei tre cortei. Da Porta Nuova partirebbero il movimento No Tav e gli attivisti pro Kurdistan "RiseUp4Rojava", da Porta Susa alcuni centri sociali torinesi, tra cui Gabrio, Manituana, Neruda, e diverse realtà come Prendocasa e sindacali come Usb (e questo sarebbe il corteo più "caldo") infine da Palazzo Nuovo lo spezzone universitario e il comitato Vanchiglia Insieme, oltre probabilmente gli attivisti stessi di Askatasuna. Sono in aumento le adesioni di partecipanti attesi a Torino anche da fuori regione e dall'estero. Gli arrivi in città, in treno e in pullman, sono previsti da venerdì.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..