Cerca

Eventi

Plastico ferroviario DLF Torino, porte aperte per le visite gratuite questo weekend

Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio l’allestimento storico torna visitabile in via Sacchi

Plastico ferroviario DLF Torino, porte aperte per le visite gratuite questo weekend

Un pezzo di storia cittadina torna accessibile al pubblico per due giorni. Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026 sarà possibile visitare gratuitamente lo storico plastico ferroviario del DLF Torino, allestito nella sede di via Sacchi 65A.

L’opera, avviata nel 1958, occupa il primo piano dell’edificio e si sviluppa in scala H0, con 250 metri di binari e 20 convogli che si muovono contemporaneamente. Il plastico è noto per la cura dei dettagli scenografici: dallo scalo merci alla ricostruzione della batteria dello Chaberton, fino agli effetti speciali che simulano temporali, lampi, tuoni e l’arcobaleno.

L’apertura del 2026 permette anche di vedere da vicino i lavori di ampliamento attualmente in corso. Il DLF sta infatti realizzando un nuovo tracciato, che andrà ad arricchire ulteriormente l’impianto. Durante le giornate di visita sarà possibile informarsi anche sul tesseramento, rivolto a chi desidera collaborare mettendo a disposizione competenze meccaniche, elettriche o artistiche.

Informazioni utili

  • Date: sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026

  • Orari: apertura dalle 9.00, ultimo ingresso alle 18.00

  • Luogo: via Sacchi 65A, Torino (primo piano)

  • Ingresso: gratuito, senza prenotazione

Un’occasione per scoprire – o riscoprire – uno dei luoghi più curiosi e meno conosciuti del patrimonio ferroviario torinese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.