l'editoriale
Cerca
Il caso di Mario Roggero
31 Gennaio 2026 - 11:40
Danneggiati dal «clamore mediatico». C’è anche questa tra le argomentazioni con cui i familiari dei rapinatori uccisi a Grinzane Cavour - e di quello solo ferito e attualmente detenuto - chiedono il risarcimento danni biologici al gioielliere Mario Roggero, 71 anni, condannato per il doppio omicidio durante la rapina nel suo negozio. E, oltre alla condanna, ora arriva il pignoramento di due suoi immobili e un terreno, proprio per il pagamento delle somme dovute alle 15 parti civili costituite nel processo a suo carico. Gli stessi immobili erano già stati colpiti da sequestro conservativo, misura adottata per impedire la dispersione del patrimonio in attesa degli esiti giudiziari.
Si parte da quel fatale 28 aprile 2021, quando Roggero impugnò la pistola contro i rapinatori armati - solo dopo le loro armi si rivelarono finte - che avevano già legato sua figlia e minacciavano sua moglie. Roggero li inseguì mentre fuggivano ed esplose diversi colpi di pistola, uccidendone due e ferendo il terzo. Roggero è stato condannato in Appello a 14 anni e 9 mesi di reclusione, una pena ridotta rispetto ai 17 anni inflitti in primo grado. Alla condanna penale si aggiunge un risarcimento di circa 780mila euro alle famiglie dei due rapinatori uccisi. Roggero - cui erano già stati sequestrati 50mila euro che, a detta della magistratura, servivano in un piano di fuga - avrebbe già versato 300mila euro, ottenuti tramite la vendita di altri immobili. Resterebbero quindi 480mila euro da corrispondere, oltre a circa 80mila euro di spese legali. Ma potrebbe non bastare.
In caso di condanna definitiva dopo la pronuncia della Cassazione, infatti, i familiari dei due rapinatori uccisi - dalle mogli ai figli e persino il patrigno di uno di loro - potrebbero avviare un’azione civile chiedendo qualcosa come oltre 3 milioni di euro.
A quel punto, potrebbe scattare l’esproprio immobiliare di tutti i suoi beni, compresa la gioielleria. Dopo la sentenza del 3 dicembre 2025, era stata avviata una raccolta fondi, pubblicata sui social, per far fronte alla provvisionale, ma il dramma della famiglia Roggero - al di là delle responsabilità penali del gioielliere - è ora quello di perdere tutto: lui in galera, da anziano, e loro completamente rovinati.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..