Cerca

previsioni meteo

Meteo Piemonte, preparate i doposci: «Potrebbe nevicare anche a Torino»

Ultime ore con il sole prima dell'arrivo del maltempo: ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni

Meteo Piemonte, preparate i doposci: «Potrebbe nevicare anche a Torino»

Meteo Piemonte, preparate i doposci: «Potrebbe nevicare anche a Torino»

Ultime ore con il sole a Torino e in Piemonte, prima dell'arrivo di una nuova perturbazione che porterà ancora neve e pioggia sulla regione. Un inverno - almeno in questa prima metà di stagione - come non si vedeva da anni e che questa volta potrebbe addirittura riportare la neve a Torino, un evento sempre più raro.

A spiegare cosa ci attende è Andrea Vuolo, meteorologo del Tg3 Piemonte, che preannuncia l'imminente arrivo «di una nuova perturbazione atlantica che questa volta potrebbe portare il ritorno della neve fino a quote molto basse su molte aree del Piemonte, specie tra la serata di lunedì 2 e la mattinata di martedì 3 febbraio». Le precipitazioni più abbondanti, ancora una volta, dovrebbero interessare il cuneese ma questa volta «dopo 1.145 giorni dall'ultimo episodio di neve con accumulo su tutto il nostro Capoluogo di Regione, anche la città di Torino potrebbe avere chance per un'imbiancata di qualche centimetro, in particolare tra la tarda notte e le prime ore della mattinata di martedì». 

Risalendo indietro nel tempo, il 21 novembre 2024 furono solo i quartieri nord della città a essere leggermente imbiancati (appena un centimetro di neve) mentre «l'ultima vera nevicata con accumulo che interessò tutta Torino risale ormai al 15 dicembre 2022, con accumuli al suolo tra 8 e 12 centimetri (circa 20 sulla sommità collinare) caduti in poche ore». Sufficienti, chi ha memoria buona lo ricorderà, a mandare il traffico completamente in tilt e a semiparalizzare la città. Questa volta, si spera, l'eventuale accumulo dovrebbe essere minore ma è meglio preparare i doposci e, se non avete le gomme invernali, cominciare a pensare a qualche mezzo di trasporto alternativo

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.