Cerca

Appuntamenti con i libri

Settimana al Circolo dei Lettori: appuntamenti imperdibili con Francesco Fiorentino, Gianni Papi, Marina Di Guardo e tanti altri

Dal 23 all'1 marzo, tanti appuntamenti con autori, artisti e esperti di attualità

Settimana al Circolo dei Lettori: appuntamenti imperdibili con Francesco Fiorentino, Gianni Papi, Marina Di Guardo e tanti altri

La settimana dal 23 all'1 marzo 2026 al Circolo dei Lettori di Torino si apre con un ricco programma di presentazioni, laboratori, gruppi di lettura e approfondimenti culturali. Dalla letteratura italo-canadese alla gastronomia, dal fumetto al giallo classico, ogni giornata offre esperienze diverse per appassionati di tutte le età.

Lunedì 23 febbraio

Ore 18:30 – 365 Oscar Mondadori
Presentazione del libro “365 Oscar Mondadori” (Fondazione Mondadori) con Livia Satriano, Arianna Gorletta e Giacomo Papi.
Un viaggio tra copertine e aneddoti degli Oscar Mondadori, simbolo di qualità accessibile e storia della cultura popolare, raccontando grafica, colori e memorie di un catalogo che ha segnato generazioni di lettori.

Ore 21:00 – Balzac
Presentazione del libro “Balzac” (Laterza) con Francesco Fiorentino, in dialogo con Mariolina Bertini e Franca Bruera.
Una biografia del celebre romanziere francese che esplora il suo universo narrativo, la vita nel contesto della prima modernità letteraria e sociale e il mito che lo circonda, tra lavoro ossessivo, ambizioni e grandi successi letterari.

Martedì 24 febbraio

Ore 18:30 – Se pianto un albero posso mangiare una bistecca?
Incontro con Giacomo Moro Mauretto (@entropyforlife).
Una guida scientifica sui dilemmi dell’ambientalismo quotidiano: dalle scelte alimentari al sostegno a progetti verdi, dati e strumenti concreti per orientare le nostre azioni e capire cosa funziona davvero.

Mercoledì 25 febbraio

Ore 18:00 – Il primo Caravaggio
Presentazione del libro “Il primo Caravaggio” (Mandragora) con Gianni Papi, in dialogo con Francesca Curti e Claudio Falcucci.
Analisi di un dipinto giovanile del Caravaggio, prototipo del naturalismo che rivoluzionerà la pittura, con approfondimenti stilistici e radiografici che rivelano le scelte dell’artista.

Ore 18:30 – Braccata
Presentazione del libro “Braccata” (Mondadori) con Marina Di Guardo, in dialogo con Elena D’Ambrogio Navone e Federica Furino.
Un thriller che segue la vacanza interrotta di Angela in Sicilia e il vortice di sospetti, indagini e pressioni mediatiche che sconvolgono la sua vita, tra lutto e violenza.

Venerdì 27 febbraio

Ore 18:00 – Tra belcanto e poesia cinese
Recital con la soprano Cao Yaqiong e al pianoforte il Maestro Li Weijia.
Un incontro tra poesia classica cinese e belcanto italiano ed europeo, dove versi e modulazioni musicali si fondono creando un dialogo culturale e sonoro suggestivo.

Sabato 28 febbraio

Ore 10:00 – Colazioni sfogliate
Appuntamento con Mariachiara Montera e Anna Marlena Buscemi.
Lettura e analisi di giornali e pagine web dedicate al mondo gastronomico per comprendere tendenze, notizie e curiosità. I dolci sono offerti da Alberto Marchetti.

Domenica 1 marzo

Ore 11:00 – XIX stagione della Primavera musicale
Concerto da camera con Ensemble Cameristi Cromatici presso il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, piazza Carlo Alberto 8, Torino.
Il Circolo degli Artisti celebra la sua fondazione con un programma che spazia dal classico al moderno, eseguendo brani di Mozart, Piazzolla, Strauss, Verdi e Morricone, per un incontro di musica raffinata in una cornice storica.

Il programma completo è disponibile sul sito circololettori.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.