Cerca

In corso Romania

To Dream, inaugurato il più grande centro commerciale di Torino: 100 negozi e 2mila posti di lavoro

Tra le novità, 24 ristoranti, cinema multi-sala e la pista di go-kart più lunga d'Europa

Il nuovo centro commerciale To Dream (foto Giulio Lapone)

Il nuovo centro commerciale To Dream (foto Giulio Lapone)

Più di cento negozi per quello che, a pieno regime, sarà il più grande centro commerciale di Torino. Taglio del nastro questa mattina, in corso Romania, per To Dream, il più grande "urban district" del Piemonte, nato nell'ex area Michelin grazie a un maxi-investimento di 250 milioni di euro e che porterà, tra diretti e indiretti, 2mila posti di lavoro in una zona prima dismessa di Torino Nord. L'inaugurazione, in realtà, ha riguardato solo la prima parte: circa 25mila metri quadri con 56 attività, di cui 14 ristoranti, mentre tutta la riqualificazione sarà completata entro il 2024. Alla fine saranno 270mila i metri quadri recuperati, 107 i negozi in totale, tra cui 24 ristoranti, con top brand e marchi in anteprima per l'Italia, un cinema con otto sale, una palestra, numerosi servizi e un hotel a 4 stelle, oltre al nuovo quartier generale della Michelin. Non solo, To Dream ospiterà anche una pista di go-kart costruita su tre livelli, la più lunga d'Europa.

«Il distretto To Dream è il risultato di un lavoro di rigenerazione urbana che coniuga la valorizzazione degli spazi pubblici, il rilancio economico e servizi ai cittadini. Il più grande "urban district" del Piemonte è un'occasione unica per il rilancio di tutta la Città metropolitana», ha dichiarato il sindaco Stefano Lo Russo. «E' un investimento significativo perché recupera l'ex area industriale Michelin con un'operazione di rigenerazione urbana sostenibile che porta 2 mila posti di lavoro tra diretti e indiretti ed è in grado di attirare visitatori da tutto il Piemonte», ha sottolineato il presidente della Regione, Alberto Cirio.

«Il progetto restituisce ai cittadini un pezzo di città che offrirà servizi, occupazione, accessibilità, sistemi di mobilità efficienti. L'intervento rappresenta uno snodo strategico di collegamento tra la periferia nord e il resto della città», ha aggiunto Francesco Federico, amministratore delegato di Romania Sviluppo. 

Ma quello che è stato inaugurato è solo il 25% di To Dream. La fine dei lavori è infatti prevista tra primavera ed estate 2024. Ci vorrà quindi ancora un anno per terminare tutti i cantieri. E i marchi presenti? Ci sono Carpisa, Douglas, Grom, H&M, Kasanova, Mondadori, Original Marines, Ovs, Pandora e Yamamay, solo per citarne alcuni. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.