l'editoriale
Cerca
Fuori dall'Eurospin di via Forlì
18 Aprile 2023 - 20:07
Non ha fatto in tempo a fermare il rapinatore mentre si faceva consegnare 1.500 euro dalla cassiera dell’Eurospin di via Forlì. Però l’ha inseguito sul marciapiede e si è preso quattro coltellate tra il bacino e le gambe: Nosa Uwaifo, 46enne di origine nigeriana, è poi finito in gravi condizioni al San Giovanni Bosco. Il rapinatore, invece, è riuscito a scappare: in base alle descrizioni, si tratterebbe di un 40enne italiano. Ora i carabinieri del Nucleo radiomobile del Comando provinciale indagano per provare a rintracciarlo, anche grazie alle telecamere del negozio accanto al supermercato: i militari le hanno ritirate subito dopo l’aggressione.
L’ennesimo colpo all’Eurospin
La rapina è avvenuta all’Eurospin di via Forlì 168, nel quartiere Lucento, già vittima di furti e rapine in passato.
Mancavano pochi minuti alle 19 di lunedì quando il rapinatore, con il volto coperto da cappello e occhiali, è entrato nel supermercato e si è avvicinato alle casse. Armato di coltello, l’uomo ha minacciato i presenti per farsi consegnare l’incasso, circa 1.500 euro in contanti.
Una volta messe le mani sui soldi, il bandito ha tentato di fuggire. E’ a quel punto che è intervenuta la guardia di sicurezza del supermercato, che ha eroicamente tentato di fermare l’uomo: l’italiano è uscito, ha svoltato a sinistra ed è stato raggiunto dal nigeriano a pochi metri di distanza. Lì, proprio sotto gli occhi elettronici del negozio di pelletteria Foglizzo 1921 è nata una colluttazione, in cui ad avere la peggio purtroppo è stata proprio l’eroica guardia, colpita da almeno quattro coltellate al bacino e alle gambe.
La macchia di sangue dopo l'aggressione alla guardia sul marciapiede in via Forlì
La corsa in ospedale
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno stabilizzato le condizioni del ferito e lo hanno trasportato d’urgenza all’ospedale San Giovanni Bosco. Il 46enne è arrivato in “codice rosso” in ospedale, dove è stato ricoverato in gravi condizioni: i medici hanno poi trovato anche tagli sulle braccia perché, a quanto pare, il vigilante ha cercato di disarmare il suo aggressore. Ma, per fortuna, non è in pericolo di vita: ieri è stato sottoposto a un intervento per poi essere trasferito nel reparto di chirurgia vascolare. Qui è andata a trovarlo la moglie, che ora attende le dimissioni del suo Nosa. E spera che i carabinieri riescano a rintracciare chi lo ha aggredito.
Il vigilante eroe
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..