Cerca

L'EVENTO

Ecco il "reality" delle case popolari di Torino: parte la terza edizione

I partecipanti selezionati attraverso un bando promosso dall’Atc. L'anno scorso ha vinto uno studente di economia di Settimo

E' ufficialmente partita l'edizione 2023 di Reality Shot

E' ufficialmente partita l'edizione 2023 di Reality Shot

Sedici partecipanti, tutti sotto i 30 anni, 10 ragazze e 6 ragazzi, selezionati attraverso un bando promosso dall’Atc del Piemonte Centrale, con la sua società in house Casa Atc Servizi e l’associazione Kallipolis. È partita la terza edizione di Reality Shot, il corso-concorso di videomaking rivolto ai giovani che vivono nelle case popolari. Obiettivo, realizzare un video con lo smartphone sulla vita e le trasformazioni dei quartieri popolari. Alla fine i lavori saranno giudicati da una giuria che avrà come giudice il regista di Santa Maradona, Marco Ponti, che premierà i vincitori. Premi che consisteranno in incarichi lavorativi per mettere a frutto quanto appreso. Cinque in totale gli incontri in programma fino al mese di giugno.

I quartieri popolari dove i giovani faranno i sopralluoghi per girare le riprese sono Mirafiori, Lucento, Aurora e il quartiere Altessano a Venaria. «L’interesse che stiamo riscontrando verso la nuova edizione di Reality Shot dimostra come oltre alle necessità di manutenzione e riqualificazione del nostro patrimonio, sia importante offrire agli abitanti delle nostre case, in particolare ai giovani, occasioni di crescita personale e, ci auguriamo, professionale. I video che saranno realizzati contribuiranno inoltre a far conoscere le tante storie e le energie positive che, nonostante le difficoltà quotidiane, sono custodite nei nostri quartieri», dichiara il presidente Atc, Emilio Bolla.

«Dopo due edizioni dedicate alla fotografia, quest’anno Reality Shot ha scelto di lavorare sul video breve come mezzo espressivo per raccontare le storie di chi vive nei quartieri popolari. Quattro in particolare quelli in cui si svolgeranno le riprese: Mirafiori Sud, Aurora, Lucento e il quartiere Altessano a Venaria Reale. Grazie al coinvolgimento dei vari partner e sponsor, inoltre, come per le passate edizioni, Reality darà ai vincitori la possibilità di mettere a frutto le competenze acquisite attraverso brevi esperienze lavorative», afferma il presidente di Casa Atc Servizi, Maurizio PedriniIl vincitore della scorsa edizione è stato Fabio Fontana, studente di economia di Settimo Torinese, con una serie di scatti dei quartieri Vallette e Mirafiori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.