Cerca

MALTEMPO

Anagrafe chiusa per due settimane: come fare per la carta d'identità?

Locali allagati e contro-soffitti ceduti causa pioggia. «Chi ha prenotato deve cambiare sede»

Anagrafe chiusa per due settimane: come fare per la carta d'identità?

Altro che chiusura temporanea, l'anagrafe di corso Corsica riaprirà tra due settimane. Il tutto a causa del maltempo, con le forti piogge che, cadute copiosamente a Torino nel weekend, hanno provocato seri danni alla sede anagrafica della Circoscrizione 8. Spiega infatti il presidente, Massimiliano Miano: «Purtroppo, a causa dei danni recati dalla pioggia non potremo riaprire il centro civico e l'anagrafe fino alla fine della prossima settimana». Tradotto, corso Corsica tornerà ad accogliere i cittadini per la metà di giugno

Dunque, dall'ultimo sopralluogo e dalle verifiche effettuate è emerso che ci vorrà un bel po' di tempo per vedere riaperta l'anagrafe, così come la Circoscrizione. Più di quanto prospettato dal Comune, che ieri in serata parlava di una sola settimana per la riapertura: «A causa dei danni riportati per il maltempo - spiegavano da Palazzo Civico - i locali del centro civico della Circoscrizione 8, dove ha sede anche l’anagrafe decentrata, sono dichiarati temporaneamente inagibili. La previsione è di poter riaprire nel corso della prossima settimana, nel frattempo i cittadini che hanno un appuntamento in quella sede per i prossimi giorni verranno ricontattati ed indirizzati allo sportello della sede decentrata più vicina».

Ma come si è arrivati alla chiusura in corso Corsica? Anagrafe e circoscrizione, che al momento sono inagibili, hanno subìto danni perché l'acqua è entrata approfittando di alcune crepe presenti sul tetto dell'edificio. «L'acqua è entrata dentro, ha ceduto il controsoffitto - prosegue il presidente Miano - e sono caduti i pannelli. La nostra sala consiglio, che si trova al primo piano, si è allagata. Nessuno può entrare, ci sono ancora pericoli di crollo».

E chi aveva prenotato l'appuntamento in corso Corsica, per la carta d'identità o per espletare altre pratiche? La Otto ha spedito alcuni suoi dipendenti un po' a Mirafiori Sud, in strada Comunale di Mirafiori, e un po' in borgo San Paolo, presso la sede di corso Racconigi. E' lì che potranno recarsi quei cittadini che avevano le prenotazioni in questi giorni in corso Corsica. 

Anagrafe e Circoscrizione 8 chiuse e inagibili, ma non l'Asl. Sì perché in corso Corsica 55 sono presenti anche gli ambulatori dell'Asl Città di Torino. Tuttavia, la pioggia non li ha toccati. L'Asl ieri era regolarmente aperta e lo sarà anche oggi e nei prossimi giorni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.