l'editoriale
Cerca
Dopo la donazione al Regina Margherita di Torino
14 Giugno 2023 - 17:17
Chiara Ferragni
Non sono tutte rose quelle che fioriscono, diceva un vecchio adagio. E nel solco di una tradizione non proprio edificante ci sono pure i Pandori Balocco firmati da Chiara Ferragni, finiti sotto il mirino dell’Antitrust.
La decisione è dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha dato il via ad un'istruttoria nei confronti del colosso dell’ industria dolciaria piemontese (la sede è a Fossano) per presunta pratica commerciale scorretta in relazione all'iniziativa commerciale "Chiara Ferragni e Balocco insieme per l'ospedale Regina Margherita di Torino" promossa sui media con forte sostegno dei social tra il novembre e il dicembre 2022. Secondo l'Antitrust, le modalità con cui è stata presentata presentata l'iniziativa poteva indurre in errore i consumatori i quali potevano immaginare di contribuire a una donazione in favore dell'ospedale torinese.
La società aveva invece già deciso l'ammontare a prescindere dall'andamento delle vendite del prodotto.
Secondo l'Autorità, sia nei comunicati stampa sia sulle confezioni del pandoro, le modalità con cui veniva presentata l'iniziativa poteva indurre in errore i consumatori facendo leva sulla loro sensibilità per iniziative benefiche a sfondo sociale.
La materia del contendere sta appunto tra l’importo della donazione già fissato dai manager dell’azienda dolciaria, e il valore (di cui non si conoscono le cifre) delle vendite promosse con la più celebre influencer d’Europa, la quale per ora non commenta.
Come è ovvio la vicenda potrebbe avere anche uno sviluppo che va oltre le decisioni dell’Antitrust, visto che questa operazione a sfondo sociale aveva il volto e la figura di Chiara Ferragni. Un colpo basso, mormora già qualcuno alla sua immensa popolarità.
Oggi i funzionari dell'Autorità hanno svolto ispezioni nelle sedi della Balocco Industria Dolciaria con l'ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..