Cerca

Dopo la donazione al Regina Margherita di Torino

I pandori Balocco griffati da Chiara Ferragni sono sotto inchiesta dell’Antitrust

Chiara pubblicizzava un pandoro a favore dei bimbi dell'ospedale

l'influencer

Chiara Ferragni

Non sono tutte rose quelle che fioriscono, diceva un vecchio adagio. E nel solco di una tradizione non proprio edificante ci sono pure i Pandori Balocco firmati da Chiara Ferragni, finiti sotto il mirino dell’Antitrust.

La decisione è dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha dato il via ad un'istruttoria nei confronti del colosso dell’ industria dolciaria piemontese (la sede è a Fossano) per presunta pratica commerciale scorretta in relazione all'iniziativa commerciale "Chiara Ferragni e Balocco insieme per l'ospedale Regina Margherita di Torino" promossa sui media con forte sostegno dei social tra il novembre e il dicembre 2022. Secondo l'Antitrust, le modalità con cui è stata presentata presentata l'iniziativa poteva indurre in errore i consumatori i quali potevano immaginare di contribuire a una donazione in favore dell'ospedale torinese.


La società aveva invece già deciso l'ammontare a prescindere dall'andamento delle vendite del prodotto.
Secondo l'Autorità, sia nei comunicati stampa sia sulle confezioni del pandoro, le modalità con cui veniva presentata l'iniziativa poteva indurre in errore i consumatori facendo leva sulla loro sensibilità per iniziative benefiche a sfondo sociale.

La materia del contendere sta appunto tra l’importo della donazione già fissato dai manager dell’azienda dolciaria, e il valore (di cui non si conoscono le cifre) delle vendite promosse con la più celebre influencer d’Europa, la quale per ora non commenta.


Come è ovvio la vicenda potrebbe avere anche uno sviluppo che va oltre le decisioni dell’Antitrust, visto che questa operazione a sfondo sociale aveva il volto e la figura di Chiara Ferragni. Un colpo basso, mormora già qualcuno alla sua immensa popolarità.


Oggi i funzionari dell'Autorità hanno svolto ispezioni nelle sedi della Balocco Industria Dolciaria con l'ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.