Cerca

LA TRAGEDIA

Montagne di sangue, altri due morti sul Monviso (LE FOTO)

I corpi dei due alpinisti francesi, un uomo e una donna, sono caduti da 70 metri di altezza sono appena stati recuperati

I corpi recuperati

I corpi sono stati recuperati dal soccorso alpino

Ancora morte ad alta quota. Una coppia di alpinisti francesi, Sébastien Deyres, guida alpina di 40 anni, e Marie-Pierre Pretet, 71 anni, sono morti nella zona del Monviso, al confine tra le province di Cuneo e Torino. I loro corpi sono stati recuperati dai tecnici del Soccorso alpino e speleologico piemontese nella serata di ieri. Dai primi accertamenti, sono precipitati per circa 70 metri.

L'allarme di mancato rientro era stato lanciato in mattinata dai soccorritori francesi del Peloton de gendarmerie de haute montagne, allertati dai famigliari dei dispersi. I due erano partiti presumibilmente sabato 17 giugno con l'intenzione di percorrere la cosiddetta cresta Berhault che dal colle delle Traversette conduce in vetta al Monviso.

Le condizioni meteo negative di domenica non avevano consentito di avviare le ricerche finché, intorno alle 19,30, un miglioramento ha permesso all'elisoccorso di decollare per il trasporto in quota delle squadre del soccorso alpino incaricate di un'ultima perlustrazione prima del buio. Proprio durante uno dei trasferimenti, i due alpinisti sono stati individuati in un canalone alla base della cresta, nel tratto tra il passo del Colonnello e la punta Gastaldi. L'equipe sanitaria ha proceduto con la constatazione del decesso e con il recupero dei corpi tramite il verricello. 

La tragedia si è verificata a poche ore dalla morte di Mauro Bagnis, 53 anni, precipitato in un canalone durante una scalata in alta Valle Gesso, nel cuneese. Poco prima aveva scritto su Facebook: "Se dovrò cadere sconfitto, lo farò con gli occhi rivolti verso il cielo e il sorriso sulle labbra".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.