l'editoriale
Cerca
IL FATTO
04 Ottobre 2023 - 21:59
«Certo sì, la coincidenza è particolare ma ora possiamo piangere insieme la piccola Laura» dice con la voce quasi rotta dall'emozione il sindaco Diego Coriasco. Il “nulla osta” per il funerale della piccola vittima della tragedia di San Francesco al Campo è arrivato, per una pura coincidenza, nelle ore in cui tutta Italia ancora festeggia il suo santo patrono. Quello che hanno scelto di non celebrare, se non religiosamente con messa e processione, nel paese della bambina oltre che a Caselle e a San Maurizio. Dove ora si potranno affiggere gli annunci funebri in vista della cerimonia di mercoledì prossimo. Quando Laura Origliasso, uccisa a cinque anni dallo schianto di un aeroplano su una provinciale del Canavese, riceverà l’estremo saluto. Qualcosa di più d’un funerale, dal momento che il lutto cittadino è già stato proclamato da settimane in attesa di sapere come e quando si sarebbero svolte le esequie. Fra una settimana esatta, Laura, riceverà sepoltura nel cimitero della comunità che l’ha vista crescere, poco lontano dalla scuola che già frequentava e quella casa in cui, da metà settembre, le altalene non dondolano più.
Ci saranno anche il fratellino Andrea e mamma Veronica, ancora ricoverati in ospedale e che, proprio per quel giorno, riceveranno un permesso per recarsi in chiesa. «Forse con un'ambulanza, vedremo» spiega ancora il primo cittadino che, nelle scorse settimane, ha ricevuto solidarietà e testimonianze di vicinanza da tutta Italia. «Da Padova alla Sicilia, c'è stato addirittura chi s'è offerto di organizzare i funerali». Testimonianze che danno la misura di quanto quella comunità di 5mila anime e non solo attendesse di sapere, almeno, quando poter piangere Laura davanti ad un feretro.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..