l'editoriale
Cerca
NEWS FLASH
10 Settembre 2024 - 20:29
Le notizie in pillole
Perugia
Tre morti in un casolare: ipotesi omicidio-suicidio
Tre persone sono state trovate morte nel giardino di un casolare alla periferia di Perugia, nella zona di Fratticiola Selvatica. Si tratterebbe di un omicidio-suicidio in ambito familiare: le tre vittime sono state uccise a colpi di fucile da caccia. Sono in corso le indagini coordinate dalla Procura del capoluogo umbro. Secondo la stampa locale le vittime sarebbero una coppia di anziani coniugi, di 69 e di 66 anni, e una donna di 39 anni, figlia della coppia. L’episodio è avvenuto in una zona di campagna. Sul posto sono subito intervenute un’ambulanza e un’auto medica del 118: i soccorsi sono stati però vani perché i tre erano già morti.
Abbadia Lariana
Base jumper si schianta e muore dopo il lancio
Un base jumper di 33 anni è morto dopo essersi lanciato dalla parete Forcellino ad Abbadia Lariana, nel Lecchese, a quota 1.280 metri. Al giovane non si sarebbe aperta la vela della tuta alare. Il suo corpo è stato trovato nei boschi sotto la zona di lancio. L’uomo era con un gruppo di 4-5 persone, probabilmente amici, per effettuare il volo. Sul posto, oltre al soccorso alpino della XIX Delegazione lariana, sono intervenuti i carabinieri di Lecco e i vigili del fuoco.
Governo
Statali, pensioni a 70 anni. Bocciatura dei sindacati
I sindacati si scagliano contro l’ipotesi del governo di portare l’età pensionabile a 70 anni per la pubblica amministrazione. «Mi sembra una follia perché siamo di fronte alla solita logica, se capisco, di usare le pensioni per fare soldi», attacca il leader della Cgil, Maurizio Landini. Dello stesso avviso il segretario della Uil, Pierpaolo Bombardieri che dichiara: «L’invecchiamento della popolazione non può essere utilizzato per allungare l’età pensionabile e far lavorare di più le persone. Riteniamo sia una proposta sbagliata». Critico anche il leader della Cisl, Luigi Sbarra: «Il governo farebbe bene ad allestire un tavolo di confronto sui temi della previdenza e delle pensioni».
Norvegia
Attacca bimba di 20 mesi, abbattuta un’aquila reale
In Norvegia un’aquila reale (poi abbattuta) ha attaccato una bimba di 20 mesi che stava giocando nel cortile della fattoria di famiglia. L’animale si è scagliato su di lei all’improvviso, colpendola con i suoi artigli. La madre e un vicino, allertati dalle grida della piccola, hanno intrapreso una lotta per metterla in salvo.
Foggia
«Pronto soccorso a rischio chiusura»
Dopo l’escalation di violenza ai danni del personale sanitario del policlinico Riuniti di Foggia, con tre aggressioni in pochi giorni, il direttore generale Giuseppe Pasqualone lancia l’allarme: «Se continuiamo così finiremo per chiudere il pronto soccorso: rimanendo senza medici, infermieri e operatori sanitari».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..