Cerca

Furti

Furto con la tecnica delle monetine: due donne arrestate ad Alessandria

Tentano un colpo al bancomat e effettuano un prelievo di 1000 euro

Nella mattinata di oggi, ad Alessandria, si è svolta un'operazione dei Carabinieri che ha portato all'arresto di due donne, colte in flagranza di reato mentre prelevavano denaro contante da un bancomat. L'episodio si è svolto lungo corso Acqui, nella zona Cristo, dove un'auto dei Carabinieri stava pattugliando la zona. L'attenzione dei militari è stata attirata da due donne che, con fare sospetto, cercavano di sottrarsi alle riprese delle telecamere di sorveglianza di una banca.

La modalità operativa utilizzata dalle due donne è ormai nota come "tecnica delle monetine". Una delle due distrae la vittima, in questo caso un'anziana signora di 82 anni, chiedendole informazioni mentre l'altra sottrae la borsetta poggiata sul sedile dell'auto. Il furto è avvenuto nel piazzale di un supermercato, a pochi passi dalla banca. Le due donne, una 35enne già denunciata per un furto analogo e colpita da un provvedimento di espulsione dallo Stato, e una 42enne, entrambe provenienti dal milanese, hanno agito con rapidità e precisione.

I Carabinieri, appostati in osservazione, hanno seguito le due donne mentre prelevavano 1000 euro dallo sportello automatico. Con passo spedito, le malviventi si sono dirette verso un'auto dove un complice le attendeva con il motore acceso. Tuttavia, l'intervento tempestivo dei militari ha sventato la fuga. L'autista, senza scrupoli, ha abbandonato le complici e si è dato alla fuga, ma le due donne sono state fermate e arrestate.

Gli accertamenti presso la banca hanno confermato che il bancomat utilizzato non apparteneva alle arrestate, ma era stato sottratto poco prima all'anziana signora, che si trovava in un altro ufficio dell'istituto di credito per bloccare la carta. Le due donne sono state trovate in possesso di 1000 euro in contanti, lo scontrino dell'operazione e la carta di debito rubata, insieme a due biglietti con il codice segreto e alcuni numeri di telefono.



Per entrambe le donne è scattato l'arresto per concorso in furto aggravato. Su disposizione del pubblico ministero di turno, sono state trattenute in camera di sicurezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.