Cerca

Cinema e TV

John Lithgow sarà il nuovo Albus Silente nel reboot televisivo di "Harry Potter"

Un impegno di otto anni per una nuova magia televisiva targata HBO

John Lithgow sarà il nuovo Albus Silente nel reboot televisivo di "Harry Potter"

Un uccellino (in questo caso si può dire un gufo) lo stava dicendo ma la conferma è arrivata direttamente dal nuovo volto di Silente: John Lithgow ("Conclave") ha confermato durante un'intervista a ScreenRant che per otto anni sarà il direttore della scuola più magica del cinema nel reboot televisivo di "Harry Potter"

L'attore, che al momento ha 79 anni, ha espresso la sua sorpresa alla richiesta dato che allo stesso tempo gli era stato proposto un nuovo film alla Sundance Film Festival e anche perché il suo coinvolgimento richiederà i suoi prossimi otto anni di vita (se la serie dovesse filare liscio senza intoppi o posticipi, dovrebbe svolgersi in 8 anni, una stagione per ogni adattamento della saga di J.K. Rowling, come lo sono stati i film dei primi anni 2000). Questo però non toglie l'emozione dell'essere il nuovo volto di Albus Silente, un ruolo che Richard Harris e Michael Gambon avevano reso iconico nella loro interpretazione e che adesso Lithgow avrà l'onore di continuarne il retaggio.

Data la sfortuna di molti reboot e remake degli ultimi tempi (come i live action dei classici Disney), la nuova serie di Harry Potter targata HBO è uno di quei progetti (insieme alle Cronache di Narnia di Greta Gerwig) che i fan, cresciuti guardando i film, aspettano con più trepidazione e, soprattutto, con attenzione ma la scelta di Lithgow come il direttore di Hogwarts è stata presa guardando alla versatilità dell'attore: infatti Lithgow non è estraneo a interpretare un personaggio inglese e per gli americani soprattutto, riprodurre l'accento inglese può essere una sfida, ma per l'attore di "The Crown" la sfida l'ha portato a vincere degli Emmy per la serie britannica per aver interpretato magistralmente il Primo ministro inglese Winston Churchill, con uno degli accenti inglesi meglio riusciti da parte di un attore americano. 

John Lithgow nel ruolo di Winston Churchill in "The Crown"

Al momento, non si sa ancora chi interpreterà l'iconico trio, né se Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint ne prenderanno parte in alcun modo, ma la piattaforma HBO è conosciuta per aver sviluppato, negli ultimi anni, alcune delle serie migliori della televisione mainstream (si pensa ad esempio a "The Last of Us"). Inoltre, J.K. Rowling, nonostante non sia il personaggio mediatico preferito della comunità LGBTQ+, sarà coinvolta come produttrice esecutiva, attestando come i produttori di"Succession" Francesca Gardiner and Mark Mylod rimarranno fedeli sia al testo originale della scrittrice sia ai fan che hanno amato i film fin da bambini.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.