Cerca

Cybercriminalità

Film candidati all'Oscar in anteprima gratis? No, è una trappola: la nuova truffa che ruba dati e soldi agli utenti

La nuova esca dei cybercriminali: i film più attesi dell’anno trasformati in trappole online

Film candidati all'Oscar in anteprima gratis? No, è una trappola: la nuova truffa che ruba dati e soldi agli utenti

Attenzione Cinefili e amanti degli Oscar: i cybercriminali hanno una nuova esca e siete voi!

Questo è quanto è stato riportato da alcuni utenti alla quale alcuni hacker esperti di internet era stato promesso di far vedere in streaming gratuito alcuni dei film candidati alle premiazioni. Giusto qualche settimana fa, due di questi film ("Nickel Boys" e "September 5") sono finiti nelle mani dei pirati del web e, attraverso questi e altre pellicole come "Wicked", "The Brutalist" ed "Emilia Pérez" (che non hanno), promettono di poter vedere  i film candidati in tempo per la notte stellata degli Oscar del 2 marzo

Questo gruppo, di nome Collective, invia agli interessati un link e da questo link si viene reindirizzati ad un'altra pagina per creare un account. Nei dati per creare il profilo vengono richiesti tutti i dati, dal nome e cognome fino ai dati bancari. Tutto per attivare una "prova gratuita" che di gratuito non ha nulla. Ed è così che ai cybercriminali viene poi spalancata la porta per rubare soldi e dati, rischiando di incombere a seri danni economici e sottoscrivere ad abbonamenti pericolosi e indesiderati. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.