Cerca

La truffa

Finge una raccolta di firme e fondi per un centro per bambini poveri, tentata truffa a Santa Vittoria d'Alba

Il truffatore è stato smascherato da un cittadino albese, l'ENS avverte di diffidare da simili iniziative

Finge una raccolta di firme e fondi per un centro per bambini poveri, tentata truffa a Santa Vittoria d'Alba

Nei giorni scorsi, un episodio di tentata truffa ha colpito la comunità di Santa Vittoria d'Alba.

Un individuo, millantando di rappresentare un'associazione benefica inesistente, ha raccolto firme e sollecitato contributi per la creazione di un presunto "centro internazionale per bambini poveri". L'inganno è stato smascherato grazie all'intervento di un residente della zona, affetto da sordità, che ha prontamente segnalato l'accaduto.

L'Ente Nazionale Sordi (ENS) è intervenuto con un comunicato ufficiale per chiarire la propria posizione e mettere in guardia la popolazione dichiarando di non aver mai organizzato simili collette e invitando i cittadini a diffidare di queste iniziative. L'ente ha sottolineato l'importanza di non fornire denaro o informazioni personali a chiunque possa trarre vantaggio dalla buona fede altrui.

La truffa scoperta a Santa Vittoria d'Alba non rappresenta un caso isolato. In tutta Italia, le segnalazioni di tentativi di raggiro simili, spesso camuffati da iniziative caritatevoli, sono in aumento. L'ENS ha esortato la cittadinanza a segnalare alle autorità competenti qualsiasi attività sospetta, contribuendo così a prevenire ulteriori frodi. La collaborazione tra cittadini e istituzioni è cruciale per contrastare un fenomeno che sfrutta la generosità e la fiducia del prossimo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.