Cerca

Salute e prevenzione

Nasce la Fondazione Paola Marella: un nuovo impegno nella lotta al cancro

Il marito Domenico condivide sui social l'annuncio con una foto inedita della moglie

Nasce la Fondazione Paola Marella: un impegno per combattere il cancro

Paola Marella è stata un'architetto e conduttrice televisiva italiana, nata a Milano il 16 febbraio 1963. Iniziò la sua carriera come agente immobiliare, lavorando per un gruppo specializzato in frazionamenti immobiliari. Nel 1993, insieme alla direttrice vendite del gruppo, fondò una propria società di mediazione immobiliare.

Nel 2006, Paola divenne uno dei volti principali del neonato canale televisivo Real Time, conducendo programmi come "Cerco casa disperatamente" e "Vendo casa disperatamente". La sua carriera televisiva proseguì con trasmissioni quali "Welcome Style" e "Shopping Night: Home Edition". Nel 2016, lasciò Discovery per approdare a Sky, dove condusse "I Consigli di Paola" su Cielo e successivamente "Un sogno in affitto" su Sky Uno. Nel 2023, tornò a collaborare con HGTV nel programma "Come la vorrei".

Oltre alla sua carriera professionale, Paola era nota per il suo stile elegante e i caratteristici capelli bianchi, diventati un suo tratto distintivo. Nel 2011, le fu diagnosticato un cancro al seno, dal quale sembrava essere guarita. Tuttavia, nel 2021, le fu diagnosticato un carcinoma pancreatico metastatico. Nonostante la malattia, continuò a lavorare e a ispirare il pubblico con la sua professionalità. Paola è scomparsa il 21 settembre 2024, all'età di 61 anni.

In sua memoria, il 26 febbraio 2025 è stata ufficialmente istituita la "Fondazione Paola Marella", dedicata alla ricerca e al sostegno contro il tumore al pancreas. L'iniziativa, promossa dal marito Domenico e dal figlio Nicola, ha come obiettivo primario creare una rete nel territorio, facilitando un contatto diretto tra medicipazienti e le famiglie colpite da questa forma di cancro.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Insieme per Paola (@paolamarella)

Per accompagnare l'annuncio sui social, Domenico ha scelto di condividere una foto inedita di Paola con i capelli corti: "Nonostante noi la trovassimo bellissima così, lei era profondamente legata alla sua storica immagine con i suoi iconici ciuffi bianchi. Non è stato facile accettare questa 'trasformazione', ed è per questo che condividiamo queste immagini solo oggi". Ha sottolineato l'importanza di sostenere chi affronta questi cambiamenti e chi è al loro fianco:

"Oltre alla malattia, bisogna trovare la forza di accettare i cambiamenti che il corpo subirà. Alcuni li affronteranno con un sorriso e un po’ di ironia, per altri saranno fonte di fragilità e insicurezza. Non c'è un modo giusto o sbagliato; ognuno deve sentirsi libero nelle proprie scelte senza timore di essere giudicato."

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Insieme per Paola (@paolamarella)

Post Instagram che comunicò la scomparsa di Paola Marella

"Paola ha affrontato questi ultimi anni con determinazione, senza mai lamentarsi, sempre con il sorriso per amici, colleghi e parenti. Ha continuato a lavorare instancabilmente, continua prova della sua volontà di vivere e trasmettere tutta la positività che la caratterizzava. Era un incoraggiamento per chiunque incontrasse e che affrontava lo stesso calvario. Questa era la luce abbagliante di Paola."

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.