l'editoriale
Cerca
Accessibilità
08 Marzo 2025 - 10:00
L'impegno dell'amministrazione comunale di Caluso verso il benessere dei cittadini ha fatto un altro passo avanti.
È stata installata poche settimane fa una pavimentazione tattile destinata alle persone con disabilità visive.
Il pavimento tattile LVE (Loges-Vet-Evolution) si trova ora in un punto critico dell'attraversamento su via San Francesco d'Assisi in direzione e dalla Piazza Mazzini. I lavori sono stati affidati all'impresa Lanzetti di Virle Piemonte. L'idea di introdurre la pavimentazione tattile è stata suggerita dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI), che ha rilevato i rischi per le persone ipovedenti durante l'attraversamento. La pericolosità dell'attraversamento era principalmente causata dalla velocità eccessiva dei veicoli, che costringeva i pedoni a cedere il passo, aumentando il rischio di incidenti.
Il primo cittadino Maria Rosa Cena ha evidenziato come accessibilità e sicurezza siano diritti fondamentali dei cittadini, sottolineando il dovere dell'amministrazione fare in modo che questi siano garantiti per tutti.
Il nuovo attraversamento pedonale offre anche una duplice funzionalità tattile e visiva, in quanto questo tipo di pavimentazione presenta specifici rilievi sulla superficie, percettibili sia con i piedi sia tramite un bastone. Inoltre, il colore giallo del pavimento crea un contrasto visivo che facilita il riconoscimento del percorso per coloro che conservano una capacità visiva residua come le persone ipovedenti.
Questo progetto rappresenta un modello di buona pratica che altre amministrazioni potrebbero adottare per promuovere l'inclusione e la sicurezza nelle loro realtà.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..