Cerca

L'aggressione

Aggressione in carcere a Torino: agente ferito durante la messa

Un detenuto con problemi psichiatrici colpisce un agente al carcere Lorusso e Cutugno

Aggressione in carcere a Torino: agente ferito durante la messa

Foto di repertorio

Nella mattinata di giovedì 13 marzo 2025, il carcere Lorusso e Cutugno di Torino è stato teatro di un episodio di violenza che ha scosso l'intera comunità penitenziaria. Erano circa le 10:20 quando un detenuto, noto per avere problemi psichiatrici, ha aggredito un agente di polizia penitenziaria durante la celebrazione della Santa Messa. Un momento di raccoglimento e spiritualità si è trasformato in un incubo, sollevando interrogativi sulla sicurezza e la gestione dei detenuti con disturbi mentali.

L'agente, colpito con un pugno, è stato immediatamente soccorso e trasportato in ospedale, dove è stato sottoposto a una Tac per valutare l'entità delle lesioni. Al momento, le sue condizioni non sono state rese note, ma l'episodio ha riacceso il dibattito sulla sicurezza all'interno delle carceri italiane. La violenza, in un contesto già di per sé delicato, evidenzia la necessità di misure più efficaci per prevenire simili incidenti.

Donato Capece, segretario generale del Sappe, il sindacato della polizia penitenziaria, ha espresso preoccupazione e indignazione per l'accaduto. Capece ha avanzato l'idea di riutilizzare carceri dismesse come l'Asinara e Pianosa per ospitare detenuti che si rendono protagonisti di gravi eventi critici. Questa proposta, sebbene non nuova, riapre il dibattito su come gestire una popolazione carceraria sempre più complessa e diversificata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.