Cerca

News

Soccorso speleologico in corso nell’Abisso Paperino, sulle Alpi cuneesi

Un intervento complesso per liberare un ferito colpito da una caduta di rocce

Speleologo ferito nell'Abisso Paperino: intervento complesso del CNSAS in corso

Foto di repertorio (Depositphotos)

È in corso un delicato intervento di soccorso speleologico nell’Abisso Paperino sulla Colla Termini sull’Alpe degli Stanti (provincia di Cuneo), dove uno speleologo si è infortunato a causa della caduta di alcune rocce.

A prestare aiuto è intervenuta la Prima Delegazione di Soccorso Speleologico del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico). L’uomo stava esplorando la grotta insieme a un gruppo di compagni, quando è stato colpito da materiale roccioso staccatosi improvvisamente.

Attualmente è sotto controllo di un sanitario del CNSAS specializzato in soccorso medicalizzato in ambiente ipogeo, che lo sta assistendo direttamente nel punto in cui è avvenuto l’incidente.

Per estrarlo in sicurezza sarà necessario disostruire alcuni tratti particolarmente stretti della grotta, che separano il ferito dall’uscita. Si prevede dunque che l’intervento possa protrarsi per molte ore, a causa della complessità del contesto e delle difficili condizioni operative.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.