l'editoriale
Cerca
18 Novembre 2022 - 08:25
È partita la campagna di crowdfunding con Eppela per la CibOfficina, un laboratorio permanente di cucina sociale realizzato presso gli spazi comunali e circoscrizionali dell’ex caserma La Marmora in corso Ferrucci. La CibOfficina è un sogno che si realizza dopo 10 anni di lavoro, realizzato da Associazione Eufemia intorno al tema cibo, ed è un luogo aperto e partecipato, frutto della co-progettazionetra operatori, educatori, persone in difficoltà conosciute nei luoghi di accoglienza o per le vie di Torino.
CibOfficina è uno spazio accogliente, non discriminatorio, dove si può parlare di cibo, lavorare e apprendere attraverso laboratori permanenti di cucina sociale, garantire un pasto a tutti. Non solo: è un progetto che esplora temi come l’educazione alimentare e promozione dell’inclusione sociale/lavorativa; esplorazione della dimensione affettiva legata al cibo; contrasto ai disturbi alimentari tramite lo strumento del teatro; promozione del diritto al cibo per tutti grazie a raccolta, distribuzione, e trasformazione delle eccedenze alimentari in pasti da distribuire alle persone in difficoltà. Grazie alla comunità, questo luogo speciale è stato dotato di una cucina professionale e una dispensa sociale aperta a chiunque abbia bisogno di un sostegno alimentare, affiancati però da momenti dedicati all’accoglienza e da percorsi di cura delle relazioni. Con questa campagna di crowdfunding si vuole dare seguito alla costruzione della rete di relazioni e così dare risposte ancora più concrete all’emergenza alimentare. Con i fondi raccolti si provvederà all’acquisto di attrezzature professionali per implementare l’utilizzo della cucina e la somministrazione di pasti alle persone in sofferenza alimentare; e l’attivazione di tirocini a supporto della cucina e degli spazi del centro di protagonismo giovanile Comala: un piccolo incentivo a sostegno del reddito per persone in difficoltà a sostegno dei percorsi di autonomia. Fino al 25 novembre si potrà contribuire alla campagna facendo donazioni sul sito https://www.eppela.com/projects/8140.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..