l'editoriale
Cerca
L'opera d'arte shock
25 Ottobre 2023 - 17:01
Una “condominio” di cartoni, con all’interno alcuniclochard. E’ l’installazione apparsa in piazza San Carlo. Un’opera, quella installata da Gerardo Caggiano, direttore della galleria d’arte Cortile Lagrange, che mira a stimolare una riflessione sulla situazione dei senza tetto in centro e non solo e di degrado nelle città. Tutto ciò, a maggior ragione, in un periodo come quello della Settimana dell’Arte, che con Flashback e Artissima trasformerà Torino in una grande città di cultura. “Questi scatoloni sono immagini e fotografie della nostra vita quotidiana: abbiamo voluto sensibilizzare Torino circa il problema dei senza tetto e del decoro urbano. Sono necessarie azioni per salvare queste vite e ridare il giusto decoro al nostro centro aulico” ha affermato Beppe Fossati, direttore di Torino Cronaca.
ADRIANA GOZZI
A portare in piazza l’installazione Gerardo Caggiano, direttore della galleria d’arte Cortile Lagrange: “E’ un’opera che ho avuto modo di vedere ad Artissima nel 2002 che ci permette di fotografare una situazione atavica, che continuiamo a vivere ancora oggi. Una fotografia dei giorni nostri: si è creato un solco nella nostra società tra poveri e meno poveri”. Significativa la testimonianza di Adriana Gozzi, residente del centro: “Nel 2002 non immaginavano che quest’opera sarebbe diventata una vera e propria emergenza. Il problema è di igiene, soprattutto: queste persone urinano ovunque, in quanto non hanno la possibilità di andare in bagno per espletare le proprie funzioni. Servono bagni”. E così, tra un passante che fotografa l’installazione e una signora che indignata preferisca cambiare strada, l’opera fa parlare di sé. Obiettivo centrato, come confermato da Fossati: “Volevamo dare questo messaggio: l’arte può aiutarci a trovare delle soluzioni”.
GERARDO CAGGIANO
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..