l'editoriale
Cerca
ULTIM'ORA
14 Dicembre 2023 - 22:14
Grosso incendio agli ultimi piani di un condominio al civico 20 di corso San Maurizio, dove le fiamme hanno avvolto un intero appartamento e sono "esplose" anche verso l'esterno (come mostrano le immagini del video qui sopra).
Il rogo è divampato al settimo piano per cause ancora da accertare da parte dei vigili del fuoco, accorso sul posto con squadre e autoscale. Sembra che tutto sia partito a casa di un anziano 90enne, che ha fatto in tempo a uscire di casa e chiedere aiuto ai vicini. Nel frattempo un passante si è accorto delle fiamme dalla strada e ha chiamato i soccorsi: «Ho parcheggiato, ho alzato lo sguardo e ho visto l'incendio. Mi sono attaccato ai citofoni per avvisare tutti di uscire, poi ho telefonato al 112» racconta l'automobilista.
I residenti del condominio sono riusciti a scendere in strada in attesa di vigili del fuoco, Croce rossa e carabinieri: tre di loro, fra cui l'anziano abitante dell'alloggio, sono stati trasportati in ambulanza al vicino ospedale Gradenigo. Ma le loro condizioni non risultano gravi. Altri, rimasti intrappolati in casa, sono stati salvati dai pompieri, che sono con saliti l'autoscala e li hanno portati a terra.
Per tenere al caldo i residenti più fragili, tra cui anziani e bambini, sono stati utilizzati gli stessi camion dei vigili del fuoco. Poi è arrivato un bus doppio della Gtt. Durante le operazioni di soccorso, la polizia municipale ha bloccato il traffico su corso San Maurizio.
In questo momento i vigili del fuoco stanno ancora verificando di aver portato in salvo tutti i residenti, oltre a indagare sulle cause del rogo e sulle condizioni dello stabile: sicuramente sarà decretata l'inagibilità di due alloggi al settimo e ottavo piano ma i tecnici di Ireti stanno lavorando per consentire agli altri inquilini di rientrare.
+++NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+++
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..