l'editoriale
Cerca
A San Salvario
21 Luglio 2024 - 16:33
Sono stati individuati dalla Digos, a Torino, due dei presunti autori dell'aggressione al giornalista Andrea Joly: si tratterebbe di due militanti di CasaPound.
Per entrambi, secondo quanto si apprende, si profila una denuncia per lesioni personali con l'aggravante perché il reato è stato commesso "per agevolare l'attività di organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi" che abbiano tra i loro scopi "la discriminazione o l'odio etnico, nazionale, razziale o religioso".
«Sono grato alla questura di Torino per aver tempestivamente identificato due individui fortemente sospettati di essersi resi protagonisti dell`aggressione al giornalista de La Stampa. La loro posizione ora è al vaglio della autorità giudiziaria». A dichiararlo è il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi: «Nel nostro Paese, tanto più con il nostro governo - continua il titolare del Viminale - non ci sarà mai spazio per la violenza di qualsiasi matrice, soprattutto se perpetrata con finalità discriminatorie o ai danni di soggetti fragili o dichi svolge particolari e fondamentali funzioni».
Intanto l'Ordine dei giornalisti del Piemonte e l'Associazione Stampa Subalpina hanno annunciato una manifestazione in piazza Castello, sotto la prefettura, per martedì. «Saremo in piazza - si legge in un comunicato - per chiedere alle istituzioni di vigilare affinché episodi di questo genere non si debbano ripetere e per rispondere a chi pensa che con la violenza gratuita e ottusa si possano censurare le idee e le azioni».
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..