Cerca

A San Salvario

Giornalista picchiato davanti a CasaPound, individuati due degli aggressori - IL VIDEO

Saranno denunciati dalla Digos per lesioni personali aggravate

Sono stati individuati dalla Digos, a Torino, due dei presunti autori dell'aggressione al giornalista Andrea Joly: si tratterebbe di due militanti di CasaPound.

Per entrambi, secondo quanto si apprende, si profila una denuncia per lesioni personali con l'aggravante perché il reato è stato commesso "per agevolare l'attività di organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi" che abbiano tra i loro scopi "la discriminazione o l'odio etnico, nazionale, razziale o religioso".

«Sono grato alla questura di Torino per aver tempestivamente identificato due individui fortemente sospettati di essersi resi protagonisti dell`aggressione al giornalista de La Stampa. La loro posizione ora è al vaglio della autorità giudiziaria». A dichiararlo è il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi: «Nel nostro Paese, tanto più con il nostro governo - continua il titolare del Viminale - non ci sarà mai spazio per la violenza di qualsiasi matrice, soprattutto se perpetrata con finalità discriminatorie o ai danni di soggetti fragili o dichi svolge particolari e fondamentali funzioni».

Intanto l'Ordine dei giornalisti del Piemonte e l'Associazione Stampa Subalpina hanno annunciato una manifestazione in piazza Castello, sotto la prefettura, per martedì. «Saremo in piazza - si legge in un comunicato - per chiedere alle istituzioni di vigilare affinché episodi di questo genere non si debbano ripetere e per rispondere a chi pensa che con la violenza gratuita e ottusa si possano censurare le idee e le azioni». 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.