Cerca

Politica

ELEZIONI USA - HA VINTO TRUMP, ECCO LE SUE PAROLE

Donald Trump da Palm Beach: "Abbiamo unito l'America, vogliamo pace e non guerre"

«E' una vittoria mai vista. Abbiamo fatto la storia. Faremo guarire il Paese. Il Paese ha bisogno di aiuto, aggiusteremo tutto». Queste le prime parole pronunciate da Donald Trump da Palm Beach dopo avere vinto la corsa contro la sua sfidante Kamala Harris ed essere diventato il 47esimo presidente degli Stati Uniti d'America. «Fermeremo le guerre e faremo tornare grande l'America», ha aggiunto Donald Trump.

Il tycoon è al momento in vantaggio in Pennsylvania, Michigan, Wisconsin, Minnesota e Arizona, dopo aver vinto in Georgia e North Carolina. In Pennsylvania ha più di 3 punti di vantaggio.

Trump si è presentato sul palco al West Palm Beach Convention Center, in Florida, mano nella mano con Melania Trump e con il figlio Barron. Ci sono anche Ivanka e il marito Jared Kushner. «Abbiamo migliaia di amici, voglio ringraziarvi tanto. E’ stato un movimento inedito, il nostro. Questo è stato il più grande movimento della storia. Aiuteremo il nostro Paese a lenire le ferite. Sistemeremo i confini. Abbiamo superato ostacoli - così Trump - che nessuno pensava avremmo superato. Dal pubblico si alza il coro «Usa! Usa!». Poi fa uno spot al libro della figlia, che «sta vendendo tanto nel Paese, è un bestseller». «E’ una vittoria magnifica, renderemo di nuovo grande l'America», «una vittoria politica mai vista» negli Stati Uniti. Poi Trump ringrazia «la mia meravigliosa famiglia». «Vincere il voto popolare è bello. Abbiamo vinto il Senato. Abbiamo scritto la storia. Ringrazio la mia bella moglie Melania, lavora duramente per aiutare le persone», ha detto il neo-eletto presidente. Poi chiama Vance sul palco, elogia apertamente Elon Musk («è nata una stella, è un super-genio, noi dobbiamo tutelare i nostri geni»). JD Vance ha preso la parola e detto che questa «è stata la più grande rimonta della storia americana». Trump si dice molto contento di aver vinto anche il voto popolare non solo il Collegio elettorale. Nel 2016 Hillary Clinton lo superò di 3 milioni di voti. Il discorso di Trump – piuttosto rapido, e relativamente privo di asprezze polemiche – si conclude con YMCA dei Village People.

«Lotta all’immigrazione clandestina e taglio delle tasse, radici cristiane e ritorno alla pace, libertà di pensiero e no ai processi politici. Anche negli Usa vincono buonsenso, passione e futuro! Buon lavoro, presidente Donald Trump», è il commento del leader della Lega, Matteo Salvini, da sempre sostenitore di Trump. Commenti dopo la vittoria del tycoon arrivano anche dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky: «Apprezzo l'impegno del presidente Trump per l'approccio alla pace attraverso la forza negli affari globali. Questo è esattamente il principio che può praticamente portare una pace giusta in Ucraina», ha dichiarato Zelensky. «Trump ha una qualità che ci è utile: essendo un uomo d'affari fino al midollo, è mortalmente avverso a spendere soldi per vari tirapiedi e accoliti, per alleati idioti, per progetti di beneficenza sbagliati e per organizzazioni internazionali voraci», così invece l'ex presidente russo Medvedev. «Auguro a Donald Trump ogni successo nella sua nuova presidenza. La democrazia americana si è chiaramente espressa e gli americani hanno scelto liberamente il presidente», dichiara la presidente del Rassemblement National, Marine Le Pen.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.