Cerca

DA BIBBIANO A PINEROLO E TORINO

BIBBIANO - Conferenza di Claudio Foti a Pinerolo, irrompono i genitori e scoppia il caos

Devono intervenire i carabinieri per riportare la calma al primo incontro pubblico dello psicoterapeuta dopo l'assoluzione

Tensione ieri sera al Salone dei Cavalieri a Pinerolo dove sono dovuti intervenire i carabinieri per riportare la calma dopo l'irruzione di alcuni comitati di genitori intenzionati a impedire lo svolgimento di una conferenza. Nel mirino c'era lo psicoterapeuta pinerolese Claudio Foti, che ha scelto la propria città per la prima uscita pubblica dopo l'assoluzione in Appello, lo scorso 6 giugno, da tutti i capi di accusa che gli venivano imputati per l'inchiesta "Angeli e Demoni" sul caso di Bibbiano. 

L'incontro era stato organizzato proprio per la presentazione del libro "Bibbiano: dubbi e assurdità. Hanno ucciso Hansel e Gretel" che mira a ripercorrere la travagliata vicenda di uno dei casi più controversi e clamorosi degli ultimi anni. L'occasione per farlo attraverso gli occhi di uno dei suoi protagonisti più importanti - passato nel giro di poco tempo dal ruolo di "orco" a quello di vittima innocente del sistema giudiziario - era un'occasione unica ma che ha finito con lo scatenare la rabbia di chi ancora non crede nella sua innocenza. 

Sul posto quindi, nel salone dei Cavalieri di viale Giolitti, si sono dati appuntamento gli attivisti di tre diverse associazioni: Comitato Uniti per i bambini, Graziani Adelina e Papà Separati Torino. Genitori che hanno fatto irruzione nel salone e hanno cercato di impedire in ogni modo a Foti di parlare. Sono seguiti diversi minuti di caos, fino all'intervento dei carabinieri che ha riportato a fatica la calma. Le fasi salienti della contestazione sono state riprese da una delle associazioni in un video poi diffuso sul web. Alla fine quindi la serata è potuta riprendere e concludersi, anche se con notevole ritardo. 

AGGIORNAMENTO

Stasera le stesse associazioni si sono presentate all’esterno della libreria Belgravia di via Vicoforte a Torino, dove Claudio Foti ha tenuto un’altra presentazione del suo libro.


Il gruppo “Famiglie unite per i bambini” ha organizzato una fiaccolata di protesta “per non dimenticare lo scandalo dei bambini strappati, i bimbi allontanati dalle famiglie in tutta Italia, non solo a Bibbiano”. Ma le tensioni sono state minime e la presentazione di Foti si è svolta regolarmente all’interno della libreria. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.