l'editoriale
Cerca
IL VIDEO
02 Agosto 2023 - 18:00
Si è concluso oggi pomeriggio lo scavo della galleria della Linea 1 della Metropolitana di Torino, che congiunge la stazione di Fermi a Cascine Vica. Iniziato a marzo 2021, lo scavo ha una estensione di 3.4 km e rappresenta (a oggi) l'ultimo tassello del prolungamento verso Overt della metropolitana cittadina.
Alla cerimonia erano presenti il sindaco della Città Metropolitana di Torino Stefano Lo Russo, l'assessore al Bilancio della Regione Piemonte Andrea Tronzano e l'assessore regionale Fabrizio Ricca. In prima fila anche il sindaco di Collegno Francesco Casciano e il primo cittadino di Rivoli Andrea Tragaioli. L'amministratore delegato di InfraTo, Bernardino Chiaia ha invitato poi a cercare finanziamenti per proseguire i lavori fino a Rivoli. «Se la politica ci assicura i fondi, non facciamo nemmeno andare via l'azienda e proseguiamo con lo scavo per altri 500-600 metri» ha spiegato, poco prima che la ruspa bucasse il diaframma.
Sulla stessa linea il sindaco Lo Russo, che ha fatto sapere di aver già inviato una lettera al Ministero in cui chiede - insieme al presidente Alberto Cirio - fondi per proseguire con i lavori verso Rivoli. «Non è più rimandabile un investimento forte sul trasporto pubblico - premette Lo Russo -. Ancora una volta ci candidiamo a prendere i fondi del Pnrr che non vengono spesi da altri. Abbiamo energia, progetti, testa e voglia di fare».
Il nuovo tratto di tunnel è stato scavato con metodo tradizionale con la posa delle centine metalliche, senza l’ausilio della Tbm (la talpa). Questa tecnica, meno impattante rispetto ad altri metodi di scavo, ha consentito di ridurre l’impatto delle lavorazioni e i relativi disagi in superficie come l’interruzione della viabilità; oltre all’abbattimento degli alberi (limitato a pochi esemplari posti in corrispondenza delle stazioni).
Parallelamente allo scavo, sono iniziate le attività di armamento della galleria con la posa della via di corsa nel tratto compreso tra la stazione Certosa e Collegno Centro, mentre nel mese di Agosto si procederà con i lavori necessari ad integrare la linea in esercizio (Fermi-Bengasi) e il futuro prolungamento (Fermi-Cascine Vica). In particolare, saranno inseriti due “deviatoi” (scambi) che consentiranno l’instradamento dei treni in entrata ed uscita dalla linea verso il comprensorio tecnico e la prosecuzione per Cascine Vica.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..