l'editoriale
Cerca
Il nostro concorso
08 Dicembre 2023 - 18:22
Un uomo tutto d’un pezzo, 79 primavere alle spalle che sembrano davvero non pesargli. Nereo Piancastelli, da Massa Lombarda (provincia di Ravenna), è il vincitore del maxi buono spesa, ottenuto grazie al nostro super concorso “Natale Capodanno 2023”. Un buono del valore di mille euro spendibile nei supermercati per comprare qualsiasi prodotto. «Cosa farò con questo regalo? Sicuramente qualcosa di gradito per me e per la mia famiglia».
Ha le idee chiare Nereo, arrivato in redazione insieme al figlio Pietro. Ex infermiere professionale, prima ancora - da ragazzo - boy scout, cresciuto in collegio dove è rimasto fino ai 18 anni. Oggi risiede in via Cimarosa, in uno dei palazzi di Barriera di Milano presenti davanti al terreni di gioco della polisportiva Centrocampo. La storia di questi edifici è tutta nei ricordi di Nereo. Il terreno, infatti, fu acquistato dalla cooperativa “Labor vita est”, nata nel 1973, di cui Piancastelli era il presidente.
Nereo con il figlio Pietro
«E due mesi dopo nacque il mio terzo figlio» ricorda ancora il 79enne, tra un salatino e l’altro. Una cooperativa nata, almeno all’inizio, nell’ambito ospedaliero, proprio per i dipendenti degli ospedali (dal San Giovanni Vecchio alle Molinette passando per il Cto). «Abbiamo costruito tre palazzi in via Cimarosa - ricorda -, ai civici 43, 45 e 53. Ben diecimila metri quadri di terreno».
Un investimento da 440 milioni di vecchie lire, con una concessione pari a 99 anni. E in seguito, grazie alle opere di urbanizzazione, è poi stata costruita anche la vicina scuola Salvo D’Acquisto. «Dove i miei figli hanno studiato». Scuola che, purtroppo, è successivamente caduta nel dimenticatoio: occupata, persino vandalizzata. Ma questa è un’altra storia.
Tornando a Nereo, sappiamo che è papà di tre figli che a loro volta gli hanno portato in dote sei nipoti.
«Sono un nonno fortunato» ammette. E anche in forma. Ogni mattina venti minuti vanno prestati all’esercizio fisico a corpo libero. «Poi c’è la lettura del giornale, vi leggo ormai da tanti anni perché trovo tutte le notizie che mi interessano». Ma gli assi nel taschino di Nereo non finiscono mai.
Brindisi in redazione
Sopra Castellamonte possiede una seconda casa in cui ama passare le estati. Principalmente per coltivare la terra. «Coltivo verdure, taglio l’erba, mi occupo delle potature - racconta -. Insomma passo il tempo in maniera intelligente. E ogni tanto vado a trovare mia figlia, che vive da quelle parti».
E poi c’è il premio: «comprerò qualcosa per passare un Natale felice con la mia famiglia. Mi accompagnerà Pietro» così Nereo, al termine di un lieto brindisi con il direttore di Torino Cronaca Beppe Fossati. «Sarà di buon auspicio anche per l’anno che verrà. E sicuramente vi continuerò a leggere».
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..