Cerca

IL CASO

Salta l'incontro con Vannacci a Torino. Il generale spiega perchè

La telefonata poco prima di presentare il suoultimo libro a Milano

Ma quanto rumore fa il generale Vannacci? Basta un convegno - peraltro organizzato in un piccolo circolo di dipendenti comunali - per far nascere fiumi di parole. Polemiche e, soprattutto, silenzi. Per capirci, l’incontro dedicato alla presentazione del suo ultimo libro “Mondo al Contrario” avrebbe dovuto tenersi domani, in serata, presso il ristorante del Cral, il Circolo ricreativo dei dipendenti del Comune in corso Sicilia 12. L’invito ai giornalisti era quello di accreditarsi. Tutto confermato fino al primo pomeriggio, quando ha iniziato a circolare la voce che l’incontro fosse stato annullato. O meglio, rinviato.
Rinvio che il generale conferma non dipendere in alcun modo dalla sua volontà. Raggiunto al telefono in serata, Vannacci cerca subito di tagliare corto. «Guardi, sono in attesa di presentare il mio libro a Milano, ho pochi minuti, le avevo scritto che non posso parlare con lei stasera» spiega. Il tono della voce è concitato. Peccato che tra di noi non ci fosse stato alcuno scambio di messaggi. Evidentemente ci ha scambiati per qualche altro giornalista che, nel frattempo, aveva cercato di mettersi in contatto con lui. Chiarito l’equivoco, è lo stesso Vannacci a spiegare come l’appuntamento torinese sia stato solo rinviato e non annullato.

Che cosa è successo
«Io non organizzo personalmente gli eventi a cui partecipo - spiega -. Dovrebbe parlare con il responsabile dei Lions. Io sono ospite ovunque abbiano presentato il mio libro». E allora che cosa è successo a Torino? «Si sono confrontati con non so chi e hanno deciso di rinviare la data dell’evento - risponde -. Io ho assicurato che appena avrò un calendario programmabile, organizzeremo un’altra data».

Ufficialmente, la serata non poteva essere aperta ai non tesserati. Si sarebbe trattato di circa un centinaio persone e poi a tavola, con un’offerta minima di 35 euro destinata alla cardiochirurgia pediatrica.

C’è poi chi ritiene che il passo indietro sia dovuto all’intervento di Palazzo Civico. Anche questa tesi, al momento, è tutta da verificare. Quel che è certo è che - nella giornata di ieri - il sindaco Stefano Lo Russo avrebbe chiesto spiegazioni in merito all’evento in cui Roberto Vannacci avrebbe dovuto presentare il suo ultimo libro, “Mondo al Contrario”.

Qualcuno infine sussurra che non siano state tanto le richieste di Palazzo Civico di capire il programma del convegno, quanto le voci di una possibile candidatura alle europee (non si sa bene ancora con quale sostegno) a far saltare l’appuntamento. Quindi Vannacci tornerà? Lui assicura di sì.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.