Cerca

LA PROTESTA

Studenti pro-Hamas contro l'ex rettore Geuna: "Basta rapporti con Israele" - VIDEO

Durante la cerimonia per l'addio del rettore Geuna, volano scintille da studenti pro-Hamas

"Smetta i rapporti con lo stato genocida di Israele", sono le urla che si sentono durante l'inaugurazione del nuovo anno accademico dell'università di Torino. Ci troviamo al Teatro Regio e durante il discorso dell'ormai ex rettore Stefano Geuna, sono intervenuti degli studenti pro-Hamas, invitando Geuna sia a interrompere i rapporti con lo stato di Israele, sia di intervenire riguardo ai tagli che la ministra Bernini sembra stia facendo allo studio, ossia 700 milioni di euro in meno.

Piazza Castello è stata invasa dalle manifestazioni contro le dichiarazioni dell'ex rettore dell'altro giorno, dove esplicitava la collaborazione dell'università di Torino con Israele: "Unito mantiene i rapporti con Israele, questa è la linea dell’ateneo". In risposta a questo, stamattina non sono mancati gli striscioni e le proteste, controllate dalle forze dell'ordine.

Durante la cerimonia invece sono volate urla da parte degli studenti in cerca di una risposta riguardo ai questi legami con Israele: "Fuori da questo posto, fuori da questa cerimonia, quello che sta succedendo è che la gente viene uccisa dalle bombe made in Usa, Italy e France".

Inoltre la protesta è legata anche alle decisioni della ministra Anna Maria Bernini di tagliare i fondi dell'università con una cifra che raggiunge i 700 milioni di euro. "700 milioni in meno per l'università, dove siete?". Alla fine dell'intervento, gli studenti sono stati accompagnati fuori dal teatro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.