Cerca

università

L'ultimo discorso del rettore Geuna: "Ateneo in salute. Proteste? Abbiamo seguito la strada del dialogo"

Lunedì 17 marzo al Teatro Regio ci sarà l'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università degli Studi di Torino

L'ultimo discorso del rettore Geuna: "Ateneo in salute. Proteste? Abbiamo seguito la strada del dialogo"

Il rettore dell'Università degli Studi di Torino Stefano Geuna

Lunedì 17 marzo al Teatro Regio - saranno presenti anche Enrico Letta e Luciana Vaccaro, rettrice della Hes-So e presidente di Swissuniversities -, ci sarà la sua ultima cerimonia per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Torino. Il rettore Stefano Geuna ne ha voluto anticipare sabato 15 marzo in conferenza i temi ma soprattutto ha voluto anche tracciare il bilancio del suo operato. «Tra tutti i numeri di crescita - ha dichiarato - uno degli aspetti a cui tengo di più è la crescita internazionale, soprattutto a livello europeo, in un momento in cui c’è bisogno di Europa. La cifra è comunque una crescita generale nel quinquennio». «Lasciamo - ha continuato - un ateneo in grande salute a chi verrà dopo e il mio consiglio è non fermarsi alle difficoltà dell’immediato ma guardare sempre al domani».

Il 60% dei quasi 2.500 docenti, 1.440, neoassunti o neopromossi, un incremento del 10% degli studenti, da 75mila a 83mila «in un momento di stasi a livello nazionale», 13 corsi di studio in più, per un totale di 168, dottorati di ricerca raddoppiati, da 35 a 70, crescita del 50% dell’offerta post laurea, progetti su infrastrutture e attrezzature di ricerca, in corso o in programmazione, per oltre 450 milioni: sono alcuni dei dati, relativi agli ultimi anni, dell’Università di Torino. «Numeri che testimoniano la crescita, in certi casi imponente e impetuosa, del nostro ateneo», ha sottolineato Geuna e il direttore generale Silvestri.

Per quel che riguarda il tema del rapporto con gli studenti, a volte caratterizzato da proteste. «Anche nei momenti di grande difficoltà - ha concluso il rettore - abbiamo sempre seguito la strada del dialogo e del confronto con le diverse anime della componente studentesca e credo che questo abbia pagato».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.