l'editoriale
Cerca
Il fatto
10 Maggio 2025 - 07:20
«In tanti anni cose così mai viste». Sono tutti d’accordo i commercianti del mercato rionale di corso Chieti, in Vanchiglietta. La maggior parte sono “storici” del mercato e lo bazzicano da almeno trent’anni. «Può succedere che qualcuno rubi della merce dal banco, approfittando di qualche nostra distrazione, ma cose piccole. Cose del genere mai e gli episodi sono sempre più frequenti». A raccontarlo sono Benedetto - che lì ha un banco di calzature - e Majid - che lì vende frutta e verdura -, e che lo scorso mercoledì mattina hanno visto tutta la scena. Per fortuna con un lieto fine.
«Un ragazzo straniero, trent’anni circa, mi sfila letteralmente dalle mani la banconota da 50 euro che stavo cambiando. Non sono nemmeno riuscito a gridare “aiuto” o “al ladro”», spiega sconvolto Pietro, il “malcapitato”, descrivendoci la scena. Il primo ad accorgersene un quarantaquattrenne del Bangladesh di nome Salam, nel mercato da circa 8 anni, che senza saperlo, è diventato l’eroe della vicenda. «Mi ha salvato - continua Pietro - perché grazie a lui sono stati allertati anche gli altri».
Majid e i ragazzi del banco di ortofrutta intervenuti
Una solidarietà multiculturale quella tra i mercanti, che non conosce nazionalità, ma solo giusto e sbagliato.
Quando Salam si è reso conto di quello che stava succedendo, infatti, non ha avuto dubbi. «L’ho inseguito e ho iniziato a rincorrerlo», dice. Poi il gruppo si è “infoltito”, e sono accorsi almeno altri cinque o sei ambulanti in suo aiuto. «Non ho avuto paura», afferma Salam raccontando concitato e in un italiano imperfetto l’accaduto. «Neanche quando dalla tasca ha tirato fuori un mattone, facendo come per volermelo tirare in testa», aggiunge. Solo un diversivo per scappare, per fortuna, e recuperare la banconota. «E’ stato il più pronto di tutti», conferma anche Benedetto.
Benedetto e Salam - due ambulanti coinvolti nell'episodio
Nessuna denuncia sporta per il momento. «L’importante è stato recuperare i soldi. Il ragazzo ha poi preferito scappare via e non siamo andati oltre. Ma dico la verità, uno scippo così, in pieno mercato, è la prima volta. E’ stato bello rispondere tutti insieme noi ambulanti», conclude.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..