Cerca

Quarto collegamento

LA DIRETTA VIDEO DA PIAZZA DUOMO A MILANO PER I FUNERALI DI SILVIO BERLUSCONI

In collegamento con la nostra inviata Adele Palumbo

Sopra: i collegamenti in diretta precedenti

Bandiere a mezz’asta, giornata di lutto nazionale, onori militari e funerali di Stato. Le esequie di Silvio Berlusconi si celebrano secondo i protocolli che la legge prevede per un presidente del consiglio, quale lui è stato. I funerali avranno inizio oggi alle 15, saranno presieduti dall’arcivescovo Mario Delpini e il feretro giungerà in corteo direttamente da villa San Martino ad Arcore. Il Parlamento rimarrà chiuso per una settimana e la commemorazione nelle aule di Montecitorio e Palazzo Madama è prevista per il 20 giugno. Tra le autorità sarà presente il Capo dello Stato Sergio Mattarella accompagnato dalla figlia. Ci sarà la premier Giorgia Meloni insieme a tutti i ministri del suo esecutivo. 

Per ciò che riguarda l’opposizione, al Nazareno per ora non sono stati svelati i nomi della delegazione dem. Finora si sa per certo solo che ci saranno le delegazioni dei gruppi parlamentari di Camera e Senato e una delegazione del partito. Al Duomo saranno perciò presenti Chiara Braga e Francesco Boccia. Anche Piero Fassino ha deciso di partecipare e alla fine si paleserà anche la segretaria Elly Schlein. Ci saranno anche Matteo Renzi, Carlo Calenda, Romano Prodi, Mario Draghi. Paolo Gentiloni rappresenterà la commissione Ue. La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, invece non andrà. Ovviamente sarà presente il presidente del Ppe Manfred Weber. In Duomo anche i presidenti di Piemonte e Veneto, Alberto Cirio e Luca Zaia e ovviamente quello della Lombardia Attilio Fontana e il primo cittadino di Milano Giuseppe Sala.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.