l'editoriale
Cerca
Quarto collegamento
14 Giugno 2023 - 12:38
Sopra: i collegamenti in diretta precedenti
Bandiere a mezz’asta, giornata di lutto nazionale, onori militari e funerali di Stato. Le esequie di Silvio Berlusconi si celebrano secondo i protocolli che la legge prevede per un presidente del consiglio, quale lui è stato. I funerali avranno inizio oggi alle 15, saranno presieduti dall’arcivescovo Mario Delpini e il feretro giungerà in corteo direttamente da villa San Martino ad Arcore. Il Parlamento rimarrà chiuso per una settimana e la commemorazione nelle aule di Montecitorio e Palazzo Madama è prevista per il 20 giugno. Tra le autorità sarà presente il Capo dello Stato Sergio Mattarella accompagnato dalla figlia. Ci sarà la premier Giorgia Meloni insieme a tutti i ministri del suo esecutivo.
Per ciò che riguarda l’opposizione, al Nazareno per ora non sono stati svelati i nomi della delegazione dem. Finora si sa per certo solo che ci saranno le delegazioni dei gruppi parlamentari di Camera e Senato e una delegazione del partito. Al Duomo saranno perciò presenti Chiara Braga e Francesco Boccia. Anche Piero Fassino ha deciso di partecipare e alla fine si paleserà anche la segretaria Elly Schlein. Ci saranno anche Matteo Renzi, Carlo Calenda, Romano Prodi, Mario Draghi. Paolo Gentiloni rappresenterà la commissione Ue. La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, invece non andrà. Ovviamente sarà presente il presidente del Ppe Manfred Weber. In Duomo anche i presidenti di Piemonte e Veneto, Alberto Cirio e Luca Zaia e ovviamente quello della Lombardia Attilio Fontana e il primo cittadino di Milano Giuseppe Sala.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..