Cerca

In quota

“Tano Festa - Mario Schifano”: Pop Art a Sansicario

La Galleria Umberto Benappi inaugura il 23 giugno alle 18 il suo spazio montagna

Mario Schifano, Senza titolo (1970)

Mario Schifano, Senza titolo (1970)

Dettagli evento

Dal cuore di Torino, in via Andrea Doria, uno degli angoli più chic della città, alla montagna. E’ la Galleria Umberto Benappi pronta a inaugurare la stagione estiva del suo spazio montagna presso la prestigiosa località di Sansicario, oggi alle 18, con la mostra “Tano Festa - Mario Schifano”, in collaborazione con la Galleria Il Ponte di Firenze. Lo spazio di Sansicario nasce, non a caso, per ospitare progetti realizzati con la collaborazione di gallerie italiane e internazionali e per dare la possibilità di proporre cultura in territori dislocati.
Il progetto si avvale anche del supporto creativo di Riccardo Pietrantonio.


«Interpreto questa seconda sede come uno spin off dove presentare progetti freschi e innovativi, e invitare colleghi italiani e internazionali con le loro nuove proposte. Non come una galleria statica, ma come incubatore di progetti e di collaborazioni», spiega Umberto Benappi. Primo ospite della rassegna estiva è, appunto, la Galleria Il Ponte di Firenze. Fondata nel 1965 a San Giovanni Valdarno da Vincenzo Alibrandi, la galleria fiorentina, nel corso della sua attività, ha lavorato con svariati ma selezionati artisti che abbracciano tutto il XX secolo, mantenendo sempre un occhio sulla contemporaneità.

La mostra Tano Festa - Mario Schifano è dedicata a due maestri della Pop Art italiana, tra gli esponenti di spicco della Scuola di Piazza del Popolo di Roma insieme a Franco Angeli, Mimmo Rotella, Cesare Tacchi, Giosetta Fioroni. A partire dai primi anni Sessanta, questo gruppo di artisti accoglie con entusiasmo le istanze della Pop art americana, declinandole in termini più colti e concettuali, servendosi di immagini quotidiane estrapolate dal contesto urbano, dal patrimonio storico- artistico italiano, ma anche dal cinema e dalla pubblicità.
Il prossimo progetto, quello di luglio, sarà dedicato al grande collezionista piemontese Gian Enzo Sperone.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.