l'editoriale
Cerca
Un ricco calendario di appuntamenti per vivere l’atmosfera natalizia
20 Dicembre 2024 - 06:00
Dettagli evento
Carmagnola si accende di magia con Tracce di Luce, il cartellone di eventi natalizi che dal 21 dicembre fino all’Epifania trasforma la città in un luogo incantato. Concerti, spettacoli, mercati e iniziative per le famiglie si intrecciano in un programma ricco di appuntamenti imperdibili e completamente gratuiti. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco, l’Ascom e varie associazioni locali, celebra la tradizione e la cultura del territorio con un tocco di innovazione e creatività.
Il progetto Tracce di Luce, avviato sette anni fa, si conferma un successo con le sue spettacolari installazioni luminose che illuminano i principali edifici storici. La Torre Civica, la Chiesa di San Filippo e la Chiesa di Sant’Agostino prendono vita con proiezioni artistiche, mentre il Salone Fieristico di Viale Garibaldi e altri luoghi simbolici come la Tettoia Napoleonica e Casa Cavassa si vestono di luce. Piazza Sant’Agostino diventa il cuore pulsante della città, con una maxi-cometa luminosa e una scenografia natalizia composta da renne, igloo e pupazzi di neve, pensata per affascinare grandi e piccini. Le decorazioni lungo Via Torino, con stelle giganti e alberi di Natale nelle rotonde, accolgono calorosamente i visitatori.
Gli appuntamenti principali:
Sabato 21 dicembre: la magia prende vita
Domenica 22 dicembre: un’atmosfera di festa e tradizione
Martedì 24 e 31 dicembre: mercati per gli ultimi acquisti
Nei giorni della Vigilia di Natale e di San Silvestro, il mercato tradizionale in Via Valobra sarà aperto al mattino fino alle ore 14:00, un’occasione per gli ultimi acquisti prima delle celebrazioni.
Domenica 5 gennaio: la Befana scende dal cielo
La vigilia dell’Epifania sarà animata dall’evento "La Befana vien di notte…". Dalle 20:30, nel Cortile del Comune, la discesa della Befana dal cielo catturerà l’attenzione di grandi e piccini. La serata proseguirà con animazioni, musica e dolci offerti dalla Pro Loco Carmagnola APS e la collaborazione di CAI Carmagnola, Croce Rossa Italiana e altre associazioni locali.
Lunedì 6 gennaio: chiusura in musica
L’Epifania si concluderà con il concerto del Coro Alpino La Bissòca di Villanova d’Asti, che si esibirà presso la Chiesa di San Giovanni Decollato. Un’occasione per immergersi nelle tradizioni musicali alpine.
I presepi protagonisti delle feste
Anche i presepi diventano protagonisti del Natale carmagnolese, con un’esposizione diffusa tra le chiese cittadine e i borghi. Il Presepe Meccanico dell’Abbazia di Casanova è un gioiello da non perdere. Realizzato da Gino Baravalle con materiali di recupero, è visitabile nei giorni 22, 25, 26, 29 dicembre e 5-6 gennaio con orari dedicati. In particolare, la sera di Natale, dopo la visita al presepe, sarà possibile assistere alla Messa del Santo Natale alle ore 23:45. La Pro Loco Carmagnola APS cura inoltre l’esposizione di presepi nella Chiesa di San Rocco e in altre chiese cittadine, accessibili con un servizio di navetta gratuita nelle giornate del 28 e 29 dicembre e del 4, 5 e 6 gennaio, con partenze alle ore 14:00 e 16:00 da Piazza Manzoni.
Il programma completo è consultabile sul sito www.comune.carmagnola.to.it
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..