Cerca

Il caso

I cento euro nascosti in piazza Castello...è corsa all'acchiappo

A Torino la caccia al tesoro social Cash Catch: una banconota da 100 euro nascosta in centro, sfida virale che premia i più veloci

piazza castello torino

Piazza Castello

E' arrivato anche a Torino il fenomeno social di caccia al tesoro urbana. Si chiama Cash Catch Italia, dietro creators digitali che nascondono banconote in punti strategici della città. E chi trova...tiene. Zero trucchetti.

Funziona proprio così, i creatori pubblicano un video su Instagram e TikTok con gli indizi necessari a trovare il "tesoro", e gli utenti devono decifrare la posizione esatta. Una sfida di velocità nata in Olanda ma in poco tempo spopolata anche in Italia.

E stamattina, intorno alle 11.30, è toccato a Torino, con una banconota da cento euro nascosta dietro l'alabarda di uno degli otto fanti che circondano Emanuele Filiberto di Savoia, il Duca d'Aosta.

Mezz'ora dopo? Già non c'era più e sono in tanti a scrutare le statue per sperare in un piccolo presente natalizio.

Il mix tra social media, sensazione di “gioco reale” e la possibilità concreta di guadagnare, seppur poco (si va da banconote di 10 euro ai 100, solitamente) rende il format Cash Catch assai attrattivo, soprattutto tra i più giovani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.