Cerca

Circolo lettori

Dietro le quinte di “Frankenstein Junior”

Il 28 febbraio alle 18,30 Gianpiero Frasca presenta il libro dedicato ai 50 anni del film

“Frankenstein Junior”

Una scena di “Frankenstein Junior”

Dettagli evento

Ha compiuto cinquant’anni ma il suo fascino non ha tempo. È “Frankenstein Junior” di Mel Brooks e Gene Wilder, il capolavoro del cinema parodistico che, grazie alla sua geniale comicità, rimane sempre attuale. Al punto da ispirare anche lo scrittore Gianpiero Frasca, autore del libro monografico dal titolo, appunto, “Frankenstein Junior” che sarà presentato questa sera alle 18,30 al Circolo dei lettori. Sarà presente l’autore insieme con Francesco Gerardi ed Edoardo Peretti, i quali accompagneranno il pubblico in un dialogo appassionante su un film che continua a far ridere e riflettere generazioni di spettatori.

Nato come rilettura in chiave americana dei classici horror degli anni Trenta, “Frankenstein Junior” è diventato un cult immortale. La pellicola ha segnato la storia del cinema e le sue battute iconiche, così come i personaggi indimenticabili - da Igor, interpretato da Marty Feldman, a Frau Blücher, portata sullo schermo da Cloris Leachman - sono ormai parte dell’immaginario collettivo. Il Dr. Frederick Frankenstein, un insegnante statunitense di medicina, si reca in Transilvania per reclamare la sua eredità: il Castello di suo nonno, il Barone Victor von Frankenstein. Qui presto scopre un libro scritto dal nonno intitolato “Come lo feci” (“How I did it“). Con l’aiuto della sua assistente Inga e di Igor, il gobbo, mette insieme un uomo e tenta di riportarlo in vita all’interno del laboratorio di suo nonno. Igor, mandato a rubare il cervello di Hans Delbruck (scienziato e luminare), prende quello sbagliato e così il mostro, dotato di un cervello anormale, risulta muto e aggressivo.

Il libro di Giampiero Frasca ripercorre la genesi e la realizzazione del film, svelandone i segreti del successo e accompagnando i lettori in un viaggio dietro le quinte, arricchito da un apparato iconografico di oltre 200 immagini curate da S. Tarditi. Con uno stile brillante e coinvolgente, Frasca invita il lettore a condividere un percorso fatto di risate, ricordi e riflessioni su un’opera che ha venduto oltre 5mila copie in dvd.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.