Cerca

Eventi

Festa del Basilisco: musica, folklore e fantasy a Borgone Susa

Due giornate dedicate alle leggende, ai culti antichi e alla musica ispirata al fantastico nella Sala Consiliare del Comune

Festa del Basilisco: musica, folklore e fantasy a Borgone Susa

Foto di repertorio

Dettagli evento

La Festa del Basilisco, festival dedicato al folclore della Valle di Susa, propone un ricco calendario di conferenze e appuntamenti culturali nella Sala Consiliare del Comune di Borgone Susa. Ci saranno anche bancarelle di artigianato, street food e birra artigianale, giochi di ruolo, musica e libri. L’iniziativa è patrocinata dall’Unione Montana Valle Susa, dal Comune di Borgone Susa, dalla Pro Loco e da numerose realtà locali.

Sabato 17 maggio, il programma si apre alle 15.30 con Lorenzo Chirico e l’incontro "Oltre Rama", dedicato a culti celtici e pagani in Valle di Susa. A seguire, alle 17.00, il gruppo Terra Taurina esplora la struttura sociale celtica con la conferenza "La società celtica e la sua tripartizione". Alle 18.30, Alex Lo Vetro chiude il pomeriggio con "Il dono del cervo", intervento sulle leggende dei Nibelunghi in Valsusa. Tutte le conferenze si terranno in piazza Montabone 1, Borgone Susa.

La serata si concluderà alle 21.15 con un evento musicale dal titolo "The (Abbey) Road Goes Ever On", a cura di Alberto Borgatta, Enrico Cacciatori e Luca Tersigni. Il racconto musicale, ispirato al fantasy e al folklore, spazierà tra rock, prog e influenze letterarie, da Tolkien alla musica internazionale.

Domenica 18 maggio, alle 15.30, Caterina Agus e Luca Tersigni presenteranno "Le creature mitologiche delle Alpi Occidentali", con un approccio antropologico ed ecologico. Seguirà, alle 17.00, l’intervento di Simone Siviero su "La mitozoologia degli animali dei nostri boschi".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.