Cerca

BAMBINI & FAMIGLIE

"Giornata Internazionale del Gioco": Chivasso si trasforma in un regno di fantasia

Maghi, nasi rossi, giochi in strada e laboratori: il centro città si accende di meraviglia tra spettacoli e sorrisi

"Giornata Internazionale del Gioco": Chivasso si trasforma in un regno di fantasia

Dettagli evento

C’è chi ama disegnare sotto il sole, chi si lascia incantare dai giochi di prestigio, chi rincorre un naso rosso tra i vicoli del centro. A Chivasso, il gioco non è solo un passatempo: è cultura, socialità, benessere. Domenica 25 maggio, dalle 10 alle 18, il cuore della città si animerà con un evento dedicato a tutte le età, tra risate contagiose, laboratori creativi e spettacoli di strada.

In occasione della Giornata Internazionale del Gioco e della Giornata Nazionale del Naso Rosso, l’Amministrazione comunale, insieme alla Cooperativa Animazione Valdocco e all’Associazione "VIP Sognando Chivasso ODV", ha messo in moto una macchina della gioia che coinvolgerà Via Torino, Via Roma, Piazza Carletti e Piazza della Repubblica.

Il programma promette meraviglia: i più piccoli potranno liberare la fantasia al banchetto della creatività, affidare i propri sogni a un pozzo dei desideri, o lasciarsi incantare da uno spettacolo di magia, canto e intrattenimento degno di una fiaba urbana. Non mancheranno i truccabimbi, per trasformarsi in farfalle, draghi o supereroi, né una caccia al naso rosso che metterà alla prova spirito d’osservazione e voglia di giocare. Due aree speciali saranno dedicate al Ludobus, con i giochi di strada di una volta, quelli che uniscono generazioni diverse e riportano i grandi a correre come bambini.

E poi ancora animazione itinerante, giochi di gruppo, laboratori manuali e teatro di strada: un turbine di iniziative che renderanno Chivasso un palcoscenico diffuso della fantasia. "Il gioco è una cosa seria", amano ripetere gli organizzatori. Perché giocare significa imparare, incontrarsi, sentirsi parte di una comunità. Ed è proprio questa l’anima della giornata: regalare tempo di qualità, divertimento sano, condivisione autentica. In caso di pioggia tutto sarà rimandato all’8 giugno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.