l'editoriale
Cerca
BAMBINI & FAMIGLIE
23 Maggio 2025 - 22:45
Dettagli evento
C’è chi ama disegnare sotto il sole, chi si lascia incantare dai giochi di prestigio, chi rincorre un naso rosso tra i vicoli del centro. A Chivasso, il gioco non è solo un passatempo: è cultura, socialità, benessere. Domenica 25 maggio, dalle 10 alle 18, il cuore della città si animerà con un evento dedicato a tutte le età, tra risate contagiose, laboratori creativi e spettacoli di strada.
In occasione della Giornata Internazionale del Gioco e della Giornata Nazionale del Naso Rosso, l’Amministrazione comunale, insieme alla Cooperativa Animazione Valdocco e all’Associazione "VIP Sognando Chivasso ODV", ha messo in moto una macchina della gioia che coinvolgerà Via Torino, Via Roma, Piazza Carletti e Piazza della Repubblica.
Il programma promette meraviglia: i più piccoli potranno liberare la fantasia al banchetto della creatività, affidare i propri sogni a un pozzo dei desideri, o lasciarsi incantare da uno spettacolo di magia, canto e intrattenimento degno di una fiaba urbana. Non mancheranno i truccabimbi, per trasformarsi in farfalle, draghi o supereroi, né una caccia al naso rosso che metterà alla prova spirito d’osservazione e voglia di giocare. Due aree speciali saranno dedicate al Ludobus, con i giochi di strada di una volta, quelli che uniscono generazioni diverse e riportano i grandi a correre come bambini.
E poi ancora animazione itinerante, giochi di gruppo, laboratori manuali e teatro di strada: un turbine di iniziative che renderanno Chivasso un palcoscenico diffuso della fantasia. "Il gioco è una cosa seria", amano ripetere gli organizzatori. Perché giocare significa imparare, incontrarsi, sentirsi parte di una comunità. Ed è proprio questa l’anima della giornata: regalare tempo di qualità, divertimento sano, condivisione autentica. In caso di pioggia tutto sarà rimandato all’8 giugno.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..