Cerca

aiuti alle famiglie

Piemonte: oltre 1,4 milioni di euro per il prolungamento dell’orario nei nidi comunali

Grazie a questa misura, si potranno garantire orari più flessibili tra cui l’apertura il sabato mattina, durante le vacanze natalizie o nei periodi di sospensione scolastica

Piemonte: oltre 1,4 milioni di euro per il prolungamento dell’orario nei nidi comunali

La Regione Piemonte conferma anche per l’anno educativo 2025-2026 il suo sostegno concreto alle famiglie, stanziando oltre 1,4 milioni di euro per il prolungamento dell’orario nei servizi per l’infanzia comunali.

Grazie a questa misura, i Comuni titolari di asili nido potranno garantire orari più flessibili, senza alcun costo aggiuntivo per le famiglie. Questo significa che sarà possibile prevedere l’apertura il sabato mattina, mantenere il servizio attivo durante le vacanze natalizie e coprire anche i periodi di sospensione scolastica, offrendo così un supporto maggiore ai genitori che lavorano.

"Supportare le famiglie significa favorire crescita e benessere," sottolinea Elena Chiorino, vicepresidente e assessore regionale ad Istruzione e Merito. "Potenziare i servizi per l’infanzia non è solo una questione di assistenza: è un aiuto concreto per chi deve conciliare lavoro e vita familiare, per sostenere l’occupazione femminile e per dare ai sindaci strumenti utili a migliorare i servizi sul territorio. Dove ci sono servizi educativi, c’è futuro."

Anche il Sindaco di Biella, Marzio Olivero, ha espresso soddisfazione per la continuità della misura, evidenziando quanto il prolungamento dell’orario rappresenti un beneficio tangibile per le famiglie biellesi, soprattutto per quelle che devono gestire i tempi della genitorialità accanto agli impegni lavorativi.

Dal 2021, il Piemonte ha investito oltre 4 milioni di euro in questa iniziativa, coinvolgendo più di 3.000 bambini. Ogni anno, in media, 63 Comuni piemontesi aderiscono alla misura, interessando oltre 300 plessi scolastici.

Oltre al vantaggio diretto per le famiglie, il progetto porta benefici anche ai Comuni, migliorando la qualità del servizio, creando nuove opportunità di occupazione per le educatrici e contribuendo a contrastare lo spopolamento, in particolare nelle zone montane e periferiche.

Il bando è già aperto e scadrà il 12 giugno 2025. Chiunque voglia approfondire i dettagli può consultare il sito della Regione Piemonte al link.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.