Cerca

LA MOSTRA

“Mexican Blood”: quando l’arte racconta il Messico dell’anima

Fotografie, poesia e musica si incontrano a Torino per un evento multisensoriale tra la luce selvaggia della Riviera Maya e il dramma dell’io

“Mexican Blood”: quando l’arte racconta il Messico dell’anima

Dettagli evento

C’è un Messico che non si trova sulle mappe. È fatto di luci roventi, paesaggi interiori e parole che bruciano lente, come il Mezcal bevuto al crepuscolo. È questo il Messico evocato da “Mexican Blood”, la mostra fotografica e reading poetico-musicale che giovedì 26 giugno, dalle 18.00, animerà lo Spazio Musa di via della Consolata 11, a Torino.

Un progetto che mescola linguaggi e sensazioni: le fotografie scattate da Valerio Vigliaturo durante un viaggio nella Riviera Maya si intrecciano con i versi della sua raccolta poetica IOdrama, pubblicata da Ensemble Edizioni. A dare corpo e voce a questa narrazione visiva sarà una performance dal vivo, con lo stesso Vigliaturo accompagnato da Ivan Pisino in una lettura scenica dove poesia e musica si fondono.

La sezione centrale della raccolta, da cui l’intero evento prende il nome, Mexican Blood, è un viaggio nell’intimità dell’“io”, in un confronto profondo con forze invisibili che sembrano dirigere il destino. Ma la voce del poeta non resta chiusa in sé: cerca la condivisione, si espande verso l’altro, fino a diventare esperienza collettiva.

Oltre all’intensità delle immagini e delle parole, la serata offrirà anche un piccolo rituale sensoriale: un cocktail a base di Mezcal, distillato messicano per eccellenza, per accompagnare il pubblico in questo attraversamento poetico ed emotivo.

La direzione artistica è a cura di Francesco Longo. Info: 3470886634. Un’occasione per lasciarsi attraversare da un tramonto che è anche metafora dell’anima.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.