l'editoriale
Cerca
L'INIZIATIVA
12 Giugno 2025 - 16:05
Dettagli evento
La Residenza Richelmy di Torino, struttura dedicata agli anziani gestita dalla cooperativa Emeis, si trasforma in una galleria d'arte unica nel suo genere. La mostra “RICHELMY GALLERY”, visitabile fino al 10 luglio, porta l'arte nelle vite quotidiane degli ospiti, coinvolgendoli in un progetto che unisce creatività, emozioni e bellezza.
Il progetto nasce da un'idea semplice ma forte: rendere l'arte un'esperienza da vivere, non solo da ammirare. Così, tra le mura della Residenza Richelmy, alcune delle opere più celebri della storia dell'arte rivivono attraverso i volti degli ospiti e degli operatori della struttura. Da Van Gogh a Magritte, passando per Degas, Da Vinci e Warhol, sono ben 57 le opere d’arte che vengono reinterpretate con passione e inventiva, sostituendo i protagonisti originali con le persone che vivono e lavorano ogni giorno all’interno dell'RSA.
«Volevamo che l’arte non fosse solo da guardare, ma da vivere», raccontano Elisabeth Panariello e Palmina Ciardiello, membri dello staff. «Abbiamo scelto i quadri insieme ai residenti, ricreato le scene con cura, fantasia e brio; nel farlo abbiamo scoperto nuovi legami, nuove emozioni. Ogni opera racconta non solo l’artista a cui è ispirata, ma anche, e soprattutto, la persona che l’ha interpretata».
La mostra è una vera e propria dichiarazione d’amore per l’arte e per la vita. L’arte diventa quindi un linguaggio comune, capace di rafforzare i legami e di stimolare nuove emozioni, in un ambiente dove la bellezza non è solo un concetto, ma un’esperienza tangibile. Il risultato è una galleria d'arte che trasforma la sala Polivalente della Richelmy in uno spazio inedito, dove l'entusiasmo e la magia si mescolano alla passione dei protagonisti. L’opera di Van Gogh, con i suoi colori vivaci, la forza espressiva di Magritte, la delicatezza di Degas e la modernità di Warhol prendono vita attraverso i volti dei residenti e dei dipendenti, dando una nuova dimensione a quelle opere che tutti conosciamo e amiamo.
L'iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di Emeis di valorizzare ogni aspetto della vita dei residenti, trasformando luoghi che potrebbero sembrare ordinari in spazi di bellezza e creatività. “RICHELMY GALLERY” non è solo una mostra, ma una lezione di vita, un’esplosione di emozioni e creatività che dimostra che la bellezza può fiorire ovunque. Per chi volesse visitarla, l’esposizione è aperta fino al 10 luglio presso la Residenza Richelmy in via San Donato 97, a Torino.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..