Cerca

LA PROTESTA

Blitz notturno dei Fridays for Future: ecco la nuova ciclabile (LE FOTO)

I giovani attivisti hanno disegnato la pista nella notte per dire no al Ddl mobilità del ministro Salvini

Una nuova pista ciclabile disegnata con bombolette spray tra via Tirreno, corso Orbassano e piazza Santa Rita. Così i Fridays For Future hanno deciso di contestare il nuovo Ddl di Matteo Salvini sulla mobilità in quanto «limite pesante sulla transizione ecologica sulle nostre strade»

L’opposizione è in particolare dedicata alle modifiche del Codice della strada tra cui il sorpasso delle automobili nel confronto delle biciclette e le limitazioni imposte alle corsie ciclabili, le riduzioni del doppio senso ciclabile e gli obblighi degli automobilisti a dare precedenza ai ciclisti.

Una delle richieste avanzate del movimento ambientalista è «la “Città 30” con un modello sostenibile per uno spazio urbano strutturato a misura di persona, come attuato nelle città di Olbia, Bologna e Cesena».

L'intendo dei Fridays For Future è quindi quello di «lanciare un messaggio chiaro al Governo» ma anche «all'amministrazione della Città di Torino, perché un cambio di paradigma sulla mobilità è più urgente che mai e non ci possiamo permettere passi indietro».

La scelta del luogo non è stata casuale. «Abbiamo scelto questa arteria stradale - spiegano i manifestanti - perché è una direttrice molto frequentata dai ciclisti, che sono esposti all'anarchia delle automobili. Un collegamento così importante non dovrebbe essere sprovvisto di protezioni adeguate». 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.