Cerca

+ TUTTE LE IMMAGINI +

Corteo del 1° Maggio a Torino sotto la pioggia, percorso modificato per i lavori in via Po

Tutte le fotografie - Le viabilità e i consigli per muoversi in città

La novità del corteo del Primo Maggio torinese è logistica: il consueto corteo non percorrerà il solito tragitto, ma arriverà in piazza San Carlo passando da corso San Maurizio. Se gli anni scorsi i lavoratori partivano da piazza Vittorio per poi andare in via Po, quest'anno a causa dei lavori di riqualificazione della strada il corteo farà il percorso inverso. La partenza sulla carta è prevista per le ore 9. 

ORE 10 Sindacati e delegazioni sono partiti poco fa sempre da piazza Vittorio, ma andranno in direzione Murazzi per poi svoltare a sinistra in lungo Po Cadorna e in corso San Maurizio. Infine risaliranno dai Giardini Reali, arriveranno in piazza Castello e da qui si dirigeranno in piazza San Carlo, passando da via Roma, dove ci saranno gli interventi dei leader sindacali. Parole d'ordine di quest'anno saranno Europa, pace, lavoro e giustizia sociale. 

Si tratta di un Prima Maggio importante perché arriva dopo lo sciopero del settore automotive del 12 aprile scorso. I sindacati presentando la festa dei lavoratori hanno ribadito la necessità che Stellantis porti a Torino la produzione di almeno un nuovo modello e porti la produzione a 200mila vetture annue. 

Divieti di transito e sosta: lungo tutto il percorso del corteo (piazza Vittorio Veneto, lungo Po Cadorna, corso San Maurizio, viale Partigiani, viale Primo Maggio, piazza Castello, via Roma, piazza San Carlo, piazza CLN) dalle ore 07.00 fino al termine (ore 14.00 circa), sarà istituito il divieto di transito veicolare, fatta eccezione per i veicoli di Soccorso, della Forza Pubblica e della Polizia Locale. Il divieto di transito interesserà anche tutte le vie che attraversano il percorso del corteo.

In piazza Vittorio Veneto, lungo Po Cadorna, corso San Maurizio, viale Partigiani, viale Primo Maggio, piazza Castello, via Roma (tratto piazza Castello – via Arcivescovado), piazza San Carlo, piazza C.L.N., dalle ore 01.00 e fino a cessate esigenze, sarà inoltre in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, compresi i velocipedi e i monopattini.

I parcheggi sotterranei saranno chiusi a partire dalle ore 6.00 e fino a fine manifestazione nei seguenti tratti: 

  • via Roma (tratto piazza Castello-piazza San Carlo);
  • piazza San Carlo;
  • l’ingresso e l’uscita dal parcheggio interrato di piazza Vittorio Veneto saranno inibite a partire dalle ore 07.00  

Dalle ore 07.00 a termine manifestazione saranno sospese le aree adibite allo stazionamento dei taxi in piazza Vittorio Veneto, piazza Castello / via Po, piazza Castello / via Pietro Micca.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.