Cerca

GUARDA LE FOTO

Incendio alla Magneti Marelli di Venaria, evacuati i 450 dipendenti

I lavoratori hanno potuto fare rientro in sede dopo l'intervento dei vigili del fuoco

Mattinata complicata per 450 dipendenti dello stabilimento "Magneti Marelli" di via Cavallo a Venaria.

Attorno alle 9, un incendio si è sviluppato nell’ala dedicata agli uffici, al primo piano. Ad andare a fuoco, da quanto è stato ricostruito, un condizionatore. Le fiamme hanno fatto scattare il sistema antincendio ma, soprattutto, il segnale d’allarme che ha portato all’evacuazione di tutte le persone presenti nello stabilimento: dagli operai ai magazzinieri, passando per chi si trovava negli uffici e chi era nel reparto mensa.

Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco che non hanno avuto particolari problemi nello spegnere le fiamme. L’evacuazione del personale è stato deciso dai vigili del fuoco visto che l’incendio era a poca distanza dall’area del reparto chimico. Con loro anche i carabinieri della compagnia di Venaria - con in testa il capitano Silvio Cau - e il sindaco Fabio Giulivi che ha voluto constatare, con i propri occhi, la situazione.

Durante la mattinata, sono state portate diverse bottiglie d’acqua ai dipendenti, vista la fuliggine e il fumo che si è propagato in aria. Per fortuna, nessuna persona è rimasta ferita o intossicata. Nello stabilimento lavorano complessivamente un migliaio di persone (più un centinaio che invece sono presenti nell’altro stabilimento di Venaria, in viale Carlo Emanuele II, a pochi passi dalla Reggia e dal parco La Mandria) che operano sui tre turni, compreso quello serale-notturno.

La situazione è tornata alla normalità solamente attorno alle 12.45 quando si sono conclusi tutti i controlli da parte dei vigili del fuoco, che hanno dato il "via libera", non avendo riscontrato particolari problemi di agibilità dei locali. Scongiurato, quindi, lo stop alla giornata lavorativa che era invece stato paventato dai vertici aziendali nei primi momenti post incendio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.