Midway Arcade Origins, sviluppato da Backbone Entertainment e pubblicato da Warner Bros, è un vero e proprio tuffo nei ricordi. Si tratta di 30 titoli selezionati, riadattati e rimasterizzati, molto noti ai trentenni di oggi che, negli anni '80 e '90 li giocavano nei bar, utilizzando la trackball. Tra i giochi inclusi nella collezione: Defender, Gauntlet, Joust, Bubble, Arch Rivals, Rampart e molti altri titoli che segnarono un'epoca.
UN TUFFO NEL PASSATO In molti giocatori della vecchia scuola, davanti a Midway Arcade Origins, scatta qualcosa che risveglia vecchie sensazioni. Ed é proprio questo il valore del pacchetto. Tuttavia, sebbene le sensazioni che si provavano negli anni '80 e '90 davanti ai videogiochi fossero molto forti ma diverse rispetto a quelle che si provano oggi davanti agli stessi titoli, Midway Arcade Origins è una raccolta capace di interpretare gusti trasversali. I fanatici dei puzzle potranno riavere alcuni bei momenti con Root Beer Tapper o Marble Madness. Gli amanti degli sparatutto potranno divertirsi con Total Carnage o con il già citato Xenophobe e chi ama i giochi di macchine e corse, può rimettersi alla guida delle auto in top-down-racer come Spy Hunter o Super Sprint. Il fascino di questa raccolta dunque, colpirà prevalentemente i trentenni che anni fa trascorrevano i pomeriggi con questi giochi e che oggi, li troveranno tutti raggruppati in un'unica raccolta.
LE NOVITA' IN CHIAVE MODERNA Una caratteristica che potrebbe piacere anche ai giovanissimi e nuovi giocatori è l' inserimento, nella versione moderna, dei trofei e degli obiettivi. Inoltre, é vero che si tratta di giochi del periodo compreso esattamente fra il 1980 e il 1987 ma rispetto alle origini, qui ci sono altre novitá. Innanzitutto c'è l'HD e poi, dettaglio non di poco conto, l'introduzione delle classifiche online che stileranno di ogni gioco delle classifiche mondiali per annoverare tutti i record degli utenti connessi a Xbox Live.
GAMEPLAY E GRAFICA Certo, uno dei limiti, da un certo punto di vista , puó essere il gameplay. In titoli come Spy Hunter infatti, in origine, si giocava con un volante e un cambio a due velocità, e oggi la sensazione di fronte ad un pad è sicuramente diversa. Alcuni giochi, anche senza la classica manopola da videogiochi, si adattano perfettamente, come Robotron 2084 e Smash Tv ad esempio. Altri invece, tra questi Marble Madness, giocati con le console moderne, sono quasi impossibili da immaginare. Anche l'assenza dell'online potrebbe essere una pecca anche se, esclusivamente in locale, Midway Arcade Origins consente chiaramente le sessioni di gioco in co-op. Un multiplayer competitivo avrebbe dato più "pepe" al gioco ma in ogni caso, è possibile organizzare divertenti sfide con gli amici, ricreando l' atmosfera anni '90 dei bar e delle sale giochi. La grafica e il sonoro dei titoli in Midway Arcade Origins poi sono molto fedeli a quelli degli anni '80 e '90. L'effetto delle immagini soprattutto, è reso ancor più potente dalle linee originali, le stesse che decoravano i cabinati, con i loro colori acidi e le illustrazioni più o meno impressionanti.
Midway Arcade Origins Midway Arcade Origins è un gioco Warner Bros per Xbox 360 e Ps3. La versione utilizzata per la recensione è quella per Xbox 360.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..