Cerca

Da vedere

TUTTO IN TV: Ornella Vanoni, la sua storia "Senza fine" sbarca sul Nove la domenica di Pasqua

E su Raiuno arriva "Fuochi d'artificio", la fiction girata fra le bellezze della Val Susa

"Senza fine", il documentario diretto da Elisa Fuksas su Ornella Vanoni e uscito nelle sale a febbraio 2022, approda sul Nove la sera di Pasqua, domenica 20 aprile. Un ritratto, un omaggio, una rivelazione intima, ma soprattutto la ricerca del modo giusto di raccontare Ornella Vanoni. L’energia, il carattere, la musica, i confronti, il caldo e la fatica sono tutti elementi ripresi senza filtri, comprese le discussioni tra Ornella Vanoni e la regista Elisa Fuksas. Il film segue ciò che Ornella crea naturalmente e si adatta all’imprevisto del presente, arricchito da incontri con amici e musicisti come Vinicio Capossela, Samuele Bersani e Paolo Fresu. Una località termale fuori dal tempo, un hotel anni ’40, un luogo che sposta il presente chissà dove. Non la vita di Ornella Vanoni ma la rivelazione della sua intimità esibita. Amici, musicisti, la tromba di Paolo Fresu che risuona negli spazi vuoti del grande albergo dove tra giornate identiche scandite da cure e trattamenti prende spazio il racconto, la memoria, ma anche il futuro mentre Ornella si prepara a diventare creatura fantastica, destinata all’eternità. Il docu-film è prodotto da Tenderstories, Wildside e Indiana Production.

Questa la copertina di questa settimana di TUTTO IN TV che poi prosegue con "Fuochi d'artificio", la fiction di Raiuno, in onda il 15, 22 e 25 aprile, interamente girata in Piemonte, in Val di Susa per essere precisi, e dedicata alla Liberazione. Scritta da Marianna Cappi e Susanna Nicchiarelli (anche regista)  con la collaborazione di Andrea Bouchard, la serie ha avuto una fase di preparazione di 9 settimane a Torino  (presso la sede di Film Commission Torino Piemonte), a partire da fine febbraio 2023. Le riprese hanno avuto inizio l'8 maggio per terminare intorno alla metà di agosto. Una grande avventura partigiana e una storia d’amore e di amicizia, raccontata dal punto di vista di una ragazza tredicenne, Marta. 1944, Alpi piemontesi. Quattro adolescenti sognano la fine della guerra e il momento in cui riabbracceranno i genitori e i fratelli maggiori. Quando scoprono, per caso, che la loro età gli consente di evitare sospetti e perquisizioni, decidono di aiutare in segreto i partigiani, senza farsi scoprire. Marta, Davide, Sara e Marco diventano così “Sandokan”, il misterioso ribelle che mette in difficoltà i nazisti e i fascisti della valle. Tra ripide salite e discese mozzafiato, tra enormi pericoli e grandi prove di coraggio, i quattro ragazzini contribuiranno alla vittoria finale della Resistenza e alla liberazione d’Italia dall’occupazione nemica.

E sempre domenica 20 aprile il Torinese è ancora protagonista, questa volta su Raitre con "Kilimangiaro" il programma che finalmente eleggerà il Borgo più bello d'Italia 2025 in cui è candidato anche Agliè.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.