Cerca

40 anni fa la tragedia dell'heysel

Juve, Elkann e la dirigenza inaugurano il memoriale per le vittime di Bruxelles

Inaugurata l'installazione "Verso Altrove" alla presenza di Tacconi, Brio e Ian Rush

A due passi dall’Allianz Stadium sono in corso le celebrazioni per i quarant'anni dalla tragedia dell’Heysel, quella drammatica notte del 29 maggio 1985 in cui 39 tifosi morirono in occasione della finale di Champions League tra Juventus e Liverpool. L’amministratore delegato di Exor, John Elkann, partecipa all’inaugurazione di “Verso Altrove”, l’installazione dedicata alla memoria delle vittime. Qualche istante dopo sono arrivati anche i vertici della Juventus, dal presidente Gianluca Ferrero all’amministratore delegato Maurizio Scanavino fino a Giorgio Chiellini. Tra i presenti anche gli ex calciatori Stefano Tacconi, Sergio Brio e Ian Rush.

Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, e il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, partecipano alle commemorazioni per i 40 anni dalla tragedia dell'Heysel. Anche l'assessore comunale Mimmo Carretta e quella regionale Marina Chiarelli. Per la prima squadra della Juventus ci sono i calciatori Mattia Perin e Federico Gatti. "Ci accingiamo a inaugurare un momento che è qualcosa di presente e perpetuo nel cuore della Juve, vicino al nostro stadio e alla nostra sede: non vogliamo mai dimenticare questo evento". Così il presidente bianconero, Gianluca Ferrero, durante le celebrazioni per i 40 anni dalla tragedia dell'Heysel e all'inaugurazione dell'opera intitolata "Verso Altrove" dedicata alle vittime.

"Doveva essere una notte di festa, si è trasformata in una notte di lutto e terrore - il suo ricordo delle 39 persone che persero la vita in occasione della finale di Champions League tra la Juventus e il Liverpool il 29 maggio del 1985 - e come club abbiamo lavorato su due filoni: da una parte la sicurezza e la cultura della non violenza negli stadi, dall'altra il desiderio di non dimenticare mai questo evento. Anche al J Museum viene proiettato un video che ricorda il momento e una stele dedicata, inoltre siamo sempre in contatto con le vittime".

Al termine della visita le parole di Elkann: "Oggi è la giornata del ricordo, è importante ricordare ciò che è successo 40 anni fa e mostrare vicinanza a chi era lì e alla Juventus"

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.